da Olim » domenica 28 dicembre 2014, 10:18
Ghiaccio96 ha scritto:È comunque abbastanza probabile che il gelo non si esaurisca prima del 2. Dal 3 alta pressione e di nuovo isoterme nella norma o anche sopra. Al suolo storia ben diversa. Complice anche la ghiacciaia nevosa formatasi col gelo alcune zone vivranno ancora possenti inversioni e minime gelide,per questo spero che al primo fronte che passa sia consolidato un bel cuscino gelido al suolo,come nel 2010. Incertissimo tutto comunque dopo il 2,nessuna idea se possano o meno arrivare perturbazioni...
Non vedo purtroppo la possibilità di fronti perturbati nel periodo immediatamente successivo all'esaurimento del gelo. Pertanto penso che sia da escludere al 90% la possibilità di nevicate da scorrimento.
Tra l'altro in quota vi sarà già dal 2 un aumento termico molto accentuato stando alla lettura di tutti i modelli. Del resto è abbastanza evidente osservando la fortissima rimonta altopressoria da ovest. Eventuale nuovo peggioramento del tempo potrà essere dopo il 4 Gennaio, ma a quel punto il freddo sarà del tutto scomparso!! Peccato non poter sfruttare il serbatoio in alcun modo!!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.