da Olim » domenica 20 gennaio 2019, 1:36
Situazione molto ingarbugliata! Mappe che cambiano molto di emissione in emissione. Stamani c'era stato un fortissimo peggioramento con spostamento della struttura molto ad ovest, richiamo caldo e soprattutto scarse o nulle precipitazioni. A seguire nei modelli pomeridiani sensibili miglioramenti, specie Reading e in parte, più con le 18z, di nuovo gfs. Insomma sembra un balletto continuo. Siamo ancora lontani dai fasti delle emissioni di ieri, ma ci stiamo riavvicinando di nuovo ad una situazione interessante non solo per la bassa montagna.
Vedo due finestre temporali interessanti: martedì sera tardi/notte mercoledì; mercoledì sera/notte giovedì. Nel mezzo ci sarà un richiamo caldo probabile e dopo giovedì mattina un secondo richiamo caldo forse più tosto con neve relegata anche oltre i 1400 a fine evento. Il tutto però dipende da quanto il minimo sprofonderà verso sud e quanto ad ovest andrà.
Data la linea stretta in entrata e lo scarso o nullo contributo orientale (il freddo entra tutto o quasi dalla porta del rodano), uno scivolamento del minimo troppo a sud ci penalizzerebbe molto con inevitabile richiamo caldo sul bordo orientale che non è coperto dall'afflusso freddo. Allo stesso tempo, anzi peggio, se il minimo se ne va ad ovest siamo sia sotto richiamo caldo che senza precipitazioni (ipotesi gfs 00 e soprattutto 06 di oggi).
Se invece in quota la colata scende tesa da nord-no addosso all'Italia peninsulare o pochissimo ad ovest il freddo penetra bene e le precipitazioni seguono con intensità senza forti richiami caldi se non brevissimi. Era l'ipotesi di ieri al momento molto ardua.
Potrebbe però uscire una via di mezzo e allora avremmo e fasi suddette: prima finestra, richiamo caldo, seconda finestra.
Parlare di quote al momento è impossibile. Direi che comunque con estrema difficoltà, salvo un'entrata più diretta e intensa, le quote sotto i 300/400 potranno vedere neve vera con accumulo. Sopra i 300/400 aumentano molte le possibilità per qualche finestra temporale. Sopra i 500/600 possibili quantitativi interessanti. Sopra gli 800 possibile neve senza soluzione di continuità nella tre giorni martedì/giovedì mattina.
A domani per riaggiornarci con i modelli 00
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.