da Ghiaccio96 » lunedì 11 gennaio 2021, 13:07
Le carte che metto purtroppo si aggiornano in automatico, devo per forza passare per imgur.
Comunque GFS sia nel 0z che nel 6z ci riprova con l'episodio del 15. Mancherebbero 4 giorni, ECMWF continua a non vederlo.
In GFS 6z purtroppo io sarei fuori perchè il minimo mi butta addosso il massimo del richiamo caldo, che sarebbe una 0. Il miglioramento comunque è minimo da fare, in GFS c'è l'occasione per tanti di noi.
L'ingresso del freddo sembra confermato, anche sull'entità dell'ondata di freddo questo piccolo minimo sembra fare la differenza, in GFS infatti andrebbe a pescare molto meglio il freddo dall'est europa, in ECMWF rimane tutto più ad est.
Quello sui balcani, inizialmente artico, andrà poi continentalizzandosi, pescando aria gelida sul bordo settentrionale della depressione dalla russia, che sta già iniziando a raffreddarsi in maniera seria per lo spostamento del lobo russo del vortice polare dalla siberia più orientale (la causa delle nevicate record in giappone) verso la russia europea.
è dubbio un ulteriore massiccio spostamento del lago di aria gelida polare verso la scandinavia e zona di Mosca. Isoterme da paura e carte impressionanti se dovesse succedere, basti pensare che GFS 6z vede entrare la -28 su Mosca con GPT bassissimi nonchè gran gelo a 500 con punte di -50!! Insomma, il lobo più freddo del vortice polare. Nelle stagioni sempre sul canada, quest'anno sulla russia. Purtroppo c'è il rischio anche in un primo momento che il gelo arrivato sull'alta russia venga portato sulla groenlandia e poi canada da una forte antizonalità, con piallata zonale per noi.
Da quanto ho letto su facebook gli aggiornamenti mattutini di ECMWF optano per una fase di blocco groenlandese in media ma con spread ancora alto e rischio piallata ancora presente. Insomma, dal tutto al niente è un attimo dopo il 17-18
Intanto ce la giochiamo per l'episodio del 15, incrociate le dita perchè mancano 4 giorni
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)