Olim ha scritto:Buona analisi Claudio!
L'episodio del 15 mi pare interessante solo se avvien l'aggancio della bassa pressione in quota come in gfs 06. Nelle 00 ad esempio c'era solo contributo al suolo così come in Icon e a mio avviso in quel caso pioverebbe solo e soltanto su coste e al limiti prime sobcostiere (tipico caso dei minimi costiere al suolo senza contributo in quota). Mi pare che l'ipotesi delle 06 sia affascinante ma meno probabile. Per esperienza ricordo decine di casi alla Gfs 00 Icon 06 di minetti solo al suolo che non producono nulla se non nelle immediate vicinanze del minimo stesso e sul Tirreno. Se andasse come vede gfs06 in ogni caso sarebbe neve dai 700m circa sulle zone subinterne con una -1,5° abbondante. Sotto i 600m in ogni caso pioverebbe certamente. Seguiamo e speriamo in miglioramenti. A seguire freddata da valutare in termini di entità (spero più forte possibile, ho proprio voglio di tramontanate secche toste ora). Il dopo mi pare di una totale incertezza e difficilissimo da commentare. Modelli 12z di oggi e 00z di domani importanti per avere qualche idea in più.
cristallo ha scritto:Buonasera a tutti!! Le ultime uscite modellistiche optano per un HP azzorriano debole e conseguente rinforzo delle correnti occidentali con periodo mite e umido. Anche se l'indice AO continua ed essere negativo e previsto in ulteriore diminuzione a fine Gennaio ,anche a fondo scala. Accompagnato dalla NAO anch'essa negativa per tutto il periodo. Ci saranno stravolgimenti in vista??
Saluti.
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti