cristallo ha scritto:Indice AO in territorio negativo da tempo e prevista scendere ancora, Nao a -1, NAM dinuovo a -3, MJO verso la fase 7.
Non sono molto esperto, ma sembrano valori da inverno tutt'altro che finito e nemmeno da tempo Atlantico. Qualcosa dovrà pur succedere.....
Saluti!
Sto cercando di portare un po' di fortuna di solito se mi faccio delle aspettative i modelli mi smentiscono quasi subito, quindi magari se mi aspetto che non farà un tubo i modelli tireranno fuori un nuovo 56
scherzi a parte, oggi al tg1 hanno detto che erano cento anni che non faceva così freddo in siberia. Quando ho visto nei giorni scorsi il lobo russo del vortice polare spostarsi sulla scandinavia ho fatto salti di gioia. I modelli hanno ritrattato questa cosa, di conseguenza viene meno qualsiasi possibilità per un'invernata da sogno. Della MJO ne ho sentito parlare. Attualmente dicono che sia da zonalità. Di Madden non me ne intendo neanche io, però quando GFS ha cominciato a ritrattare e vedere tutto in atlantico nucera aveva già avvertito che ECMWF probabilmente stava prendendo una cantonata perchè GFS probabilmente leggeva la madden sfavorevole. Così poi è stato, anche reading si è accodato.
Che poi "tutto in atlantico", in atlantico ci finisce appunto solo una piccolissima parte del gelo che doveva arrivare in scandinavia. PErchè il promontorio di hp che da dopodomani entrerà sui balcani impedirà appunto al gelo russo di portarsi sul nord europa. Se doveva finire in oceano, meglio che non è arrivato per niente. Questa per ora è la situazione. La madden in fase 7 non so sinceramente quali anomalie dovrebbe portare, per ora di freddo non ne vedo, magari ancora non riescono a leggerla