Sia GFS che ECMWF vedono un riaccorpamento del vortice polare troposferico ad inizio gennaio, quindi le ultime perturbazioni saranno seguite da una possibile chiusura anticiclonica dalla francia. C'è però da dire che GFS è più pessimista perchè vede la NAO tornare pienamente positiva con azzorre distesa sull'europa second uno scenario visto e rivisto negli ultimi inverni, reading è più ottimista con anticicloni alti, sul nord atlantico, e riaccorpamento dunque che non risulta deleterio per le vicende europee e anzi, vi è la chiusura del rubinetto groenlandese che non è buono per noi. Tanto che ECMWF vede la chiusura della porta atlantica verso il 5-7 gennaio in questo 0z con apporti più freddi da nordest finalmente e persino neve collinare! (andate su ilmeteo.net e troverete le carte a 6 ore di precipitazione di ECMWF, ma in realtà anche sul sito stesso di reading ecmwf.int/charts)
Le vicende stratosferiche sono ancora incerte, infatti lo split inizialmente visto nei prossimi giorni è stato ritrattato gradualmente, sembrerebbe infatti che l'anticiclone atlantico debba essere molto meno forte di quanto prospettato 5 giorni fa, con in pratica un'azione ad una sola onda. Azioni ad una onda sono molto deleterie per le nostre latitudini perchè possono provocare una contrazione e ricompattamento del vortice polare stratosferico quando questo viene punzecchiato da un solo anticiclone che lo affianca, una situazione del genere provocherebbe un riaccorpamento anche di quello troposferico con risalita della AO. Non è del tutto scontato però che questa azione ad una onda debba essere deleteria, anzi, le ipotesi più probabili sembrano essere quelle di un allungamento del vortice polare stratosferico che verrà ad assumere forma ellittica, quindi la ripresa zonale troposferica alla GFS sembra in realtà farlocca, il modello secondo me la vede perchè propone un simil-riaccorpamento stratosferico che sembra però poco probabile.
E dopo l'allungamento cosa accadrà? GFS 6z in effetti è molto ottimista e vede un bellissimo split. Reading è più costante e ottimista e rimane anch'esso su un vp debole con quantomeno un attacco a due onde allo scadere della prima decade di gennaio.
Per ora però l'unica cosa che sembra probabile è il fallimento dell'azione a due onde inizialmente vista per fine anno, ma piuttosto l'allungamento del vortice polare stratosferico. Il resto è carta straccia, diffidate da chi già canta alla vittoria split di qua e split di la perchè anche altri inverni i modelli rimandavano rimandavano e rimandavano ancora e alla fine non faceva più nulla. La tendenza troposferica anche vediamo se avrà ragione reading o GFS,avremo uan visione abbastanza chiara di tutto ciò penso entro capodanno