L'ho detto con particolare enfasi, perchè in questa prima decade potrebbe fare secondo me anche 30 cm fino a tale quota, con una -2 abbondante, sotto la -30 in alcuni momenti e aria umida con gradiente verticale ridotto, credo che lo zt sarà piuttosto basso. Alle quote del cimino potrebbe fare una grande fetta di accumulo totale medio di stagione sempre secondo me. Più in basso imbiancate le vedo possibili fino ai 500 metri, più in basso ancora mi sembra probabile si vedrà della bagnata o mista a tratti, nel corso della prossima settimana. Purtroppo in alcuni run mi sembra si vada vicini a finestre temporali quasi nevose anche per i miei 350 e altri no, tipo stasera io sono fuori.
Purtroppo la situazione sarà sempre al limite per le colline perchè di freddo a spasso per l'europa ce ne sta poco, e non ne arriverà altro prima del 10. Dunque per episodi degni di nota nei prossimi 7-8 giorni non c'è nulla nelle carte, ne tantomeno coi futuri aggiornamenti. Per i tuoi 227 metri devi ancora aspettare, intorno al 10 ci riproverà forse, con apporti più freddi.
Per quanto riguarda la situazione stratosferica, inversione dei venti zonali fino ai 100 hpa, quindi fin in bassa stratosfera. Niente split, ma ormai è confermata la quasi dissoluzione del VPS ai 10 hpa, nonchè alle quote inferiori.
Mi pare ormai ci siano le condizioni per una stagione tutta dinamica. Prima o poi ce cascherà no? D'altra parte, anche prima degli anni 60 erano difficili inverni con colate fredde senza soluzione di continuità, se non nell'800