da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 11:26
Esiste una seppur misera possibilità di sorprese bianche per domani mattina, ma misera misera misera!
Infatti devono incastrarsi bene i seguenti fattori
Ingresso delle precipitazioni (si parlerebbe di roba da massimo 1 mm!! quindi i più fortunati 1 cm, ma in genere sarebbero fioccate, rare spolverate di al più mezzo cm)
Colonna d'aria buona che presenta altre problematiche al suo interno, nello specifico:
-Temperatura a 925 che sembra essere positiva durante i fenomeni, veramente troppo alta per me con valori sui 2 gradi
-Temperatura a 950 che dovrebbe reggere bene sempre sotto i 2 pressochè ovunque (sarà una giornata molto fredda domani, la più fredda della stagione direi) e qui potrebbe andare anche bene se non fosse che a 925 è ancora positiva. Uno strato inversionale che non scende sotto lo zero difficilmente può far trasformare il fiocco semisciolto dei 925 in neve pura, si rischiano piovicciche con 1 grado.
Piovicciche, è di questo che stiamo parlando. Qualche fiocchetto svolazzante. In effetti se non fa un tubo non è che sia chissà che flop.
Vedendo GFS la vorticità sembra suggerire l'avvicinamento di un fronte alle ore 10 che dovrebbe tangere la costa, magari anche con una manciata di mm. Non avanzerà oltre, i fenomeni più all'interno sarebbero dovuti a stracci di quei cumuli sulla costa che i venti in quota potrebbero portare fino da noi, in sostanza precipitazioni da nubi alte, in prevalenza sterili
fattori a favore
-venti di terra a 950 con, suppongo, wet bulb che dunque si terrà negativa (essendo la temp reale prevista di circa 1 grado, già con una UR del 60 % penso che la wet bulb possa essere negativa)
a 925 la wet bulb secondo me sarà positiva, o almeno questo penso vedendo lamma gfs 3 km.
ad 850 temperatura ampiamente negativa come in tutti gli strati superiori, una -3 la mattina e una -2 il pomeriggio.
Credo poi che sotto i 950 la colonna dovrebbe tenersi come a 950 con aria secca e temp vicina allo 0, infatti icon propone neve fino al centro di Roma quando vede precipitazioni (perchè nel 6z le ha tolte)
Unico strato critico mi sembra i 925. Anche per prc situazione critica. Insomma, una tortura come sempre, inverno finito
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)