da Ghiaccio96 » mercoledì 5 gennaio 2022, 17:25
Ritorno sul 9, perchè i modelli insistono nel dare una nevicata bassa con buona possibilità di riuscita. Mi sono andato a guadare lo spread: la saccatura c'è, ormai è confermata. Ancora c'è un discreto margine di incertezza per eventuali ovest-shift addirittura, invece che est shift come mi aspettavo. Come isoterme spread basso, siamo su 1 grado e mezzo nella giornata di domenica. Occhio alle carte, da domani sarà breve termine.
GFS 0z aveva alzato un po' le quote neve, non sotto i 500 metri secondo ICON (che a queste distanze prende dati da GFS) sull'area cimina. GFS 6z riporta giù la quota neve, addirittura virata possibile fino alla maremma e zone costiere del viterbese. Purtroppo accumuli scarsi anche alle nostre quote, gran bella nevicata in amiata val di chiana alta tuscia e orvietano.
ICON 6z, sempre su base GFS , vede neve già dalle 13 fino a 300 metri, poi avvezione calda che entra parzialmente e quota neve in rialzo sulle zone occidentali purtroppo, con bella pioggia, poi ingresso del freddo da nordest tra le 13 e le 16 e poi fino alle 19, entro le 16 torna a nevicare anche a 300 metri e dalle 19 anche sotto i 200 metri. Discreto accumulo di qualche cm sulle colline.
La situazione in realtà è molto simile a quella di inizio dicembre della neve cimina, dapprima arriva il fronte caldo e fa la prima neve bassa alle 13, poi da vedere se stavolta la scaldata riuscirà ad entrare franca o rimarrà prevalentemente in mare come vedono per ora i modelli, e poi freddo che sfonda infine da nordest con l'occlusione.
Sarebbe una giornata idilliaca, tramontana debole non assassina e bei fiocconi per almeno 4-5 ore, cielo bianco sporcato da grigie e cariche nubi basse e manto nevoso a terra di neve morbida e pesante. Sembra un sogno, non vedo neve pesante dal 1 febbraio 2015, perchè quella del 13 gennaio 2017 me la sono persa, ero a roma. Una nevicata pesante così lunga con tramontana (classico episodio che dovrebbe fare almeno una volta a inverno per potersi considerare un clima decente) non la vedo dal 17 gennaio 2013. Pensate quanti anni!!! E questa saccatura sfilerà via talmente veloce che manco peserà niente sulla reanalisi finale delle anomalie termiche invernali a 850 hpa, cose veloci come questa si dovrebbero fare ad occhi chiusi!!
Vediamo che dicono i modelli stasera ma soprattutto domani, entreremo nel breve termine e sarà fondamentale la riconferma con lo 0z
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)