da Olim » domenica 15 gennaio 2023, 9:01
Buongiorno, finalmente si può iniziare a parlare di qualcosa di interessante dopo un mese e mezzo di NULLA assoluto.
Il non inverno 2022-2023 (ad oggi) potrebbe finalmente regalarci qualche interessante sorpresa a partire dalle seconda metà della settimana entrante.
Il rafforzamento dell'anticiclone in atlantico convoglierà poco a poco aria più fredda sul centro Europa e da mercoledì si accentuerà la meridianizzazione della struttura barica con maltempo a carattere via via più fresco e poi freddo da giovedì nel cuore del mediterraneo. Ora capire esattamente come la saccatura riuscirà a posizionarsi con quale minimo e con quali margini di contributo freddo è difficilissimo. I modelli sono ancora disallineati e bisognerà aspettare almeno martedì mattina per vederci più chiaro.
Tuttavia sembra proprio che le giornate di giovedì (seconda parte) venerdì e forse sabato possano regalare a più riprese una fase di maltempo a carattere freddino con nevicate sicuramente sui monti e quote decenti (sotto i 1000- 1200m) e con un po' di fortuna e i giusti incastri anche sulle colline (ma tutto è ancora da verificare decine di volte!). Situazione tutta da seguire
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.