Nepesino75 ha scritto:Ma nessuno commenta carte sul Lazio per neve possibile? Oho siete morti guarda che anche se non scrivo vi osservo eh..
Ciao nepesino! Io osservo le carte, mi guardo tutti e 4 i run giornalieri e anche le precipitazioni ed è pure troppo
non fa bene dannarsi l'anima per due fiocchi. Diciamoci la verità, le ondate di freddo sono altra cosa. Mi riferisco alla giornata del 19.
Dettagli a parte, siamo di fronte ad una saccatura molto "vorticosa" e tempestosa, perché di provenienza polare marittima. Il problema di questa aria non è solo il fatto di essere molto mite nei bassi strati perché scaldata dal mare, ma anche il fatto, essendo caratterizzata da profondi vortici, di essere una struttura barotropica. Per definizione proprio di depressione barotropica, non esistono fronti. I fronti si formano laddove c'è instabilità baroclina e lo sviluppo del vortice ha il ruolo di eliminare questa instabilità uniformando la colonna d'aria.
Ne segue che gli unici fenomeni possibili saranno nuclei sparsi di precipitazione in arrivo dal mare, senza nessun fronte organizzato tale da portare fenomeni a tappeto e sarà necessario che i rovesci siano lenti nel movimento,in modo che magari vada a sfogare l'iniziale fase fortemente convettiva con la neve tonda lasciando poi spazio ai fiocchi a larghe falde nella fase finale.
Tra l'altro vedendo le carte giovedì fino al pomeriggio avremo proprio libeccio pieno, secondo me potrebbe esserci anche un effetto mitigatore del tirreno. Secondo me sarà una giornata simile al 1 febbraio 2015,se ricordi... La mattina qua era libeccio, arrivavano rovesci con temporanei cali della quota neve e riusciva anche a fare dei fiocchi bagnati. Riusci a fare la neve solo in serata con l'arrivo del maestrale, quindi meno mitigazione marittima e rovesci più estesi e diffusi. Anche stavolta dovrebbe virare a maestrale in serata. Quindi direi accumuli sopra i 500 metri mattina e pomeriggio, dalla sera fino a 300 ma solo dal basso viterbese in giù. Viterbo la vedo fuori da accumuli in serata...
Potrebbe quindi essere un flop per molti