Oggi è martedì 26 novembre 2024, 6:15

Giugno 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Pomezia/Grazzanise
Quota: 100 m s.l.m.

Re: Giugno 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 9:59

Olim ha scritto:Ciao John ben trovato!

Giugno per ora direi sensazionale, instabilità costante, dinamismo, fresco e piogge benedette dopo la lunga siccità!
Ora per i miei gusti ci vorrebbe un'intensa e breve ondata di calore e poi nuovi temporali, allora arriverebbe il voto 10. Staremo a vedere, per ora pare che prevarrà una fase relativamente più stabile, ma ancora incerta.

Oltretutto venivamo da un inverno molto siccitoso da Natale in poi e da una primavera molto secca a sua volta,quindi una prima parte di giugno doppiamente benedetta :)
Nei modelli sta prendendo corpo l'ipotesi-prefrontale al sud, la +15 potrebbe spingersi fino a Roma ma non sembra una situazione stabile,anche è possibile un'ondata di caldo non particolarmente prolungata.
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 10:07

Per me giugno per ora pessimo se penso alle occasioni sprecate, meno pessimo se penso che la pluviometria è stata nella norma. Tutto sto freddo diurno non serve a niente, provoca solo stress fisico. O fa qualche marittimo o per mezzo lazio non c'è verso che possa piovere decentemente. E per ora le cose non sembrano andare bene, il vortice in arrivo da ovest tra sabato e domenica ECM lo vede passare alto e senza vorticità nei bassi strati, quindi una depressione del tutto inutile, GFS lo vede con un minimo al suolo e passare tra toscana umbria e lazio e questo potrebbe portare altri temporali dal mare, ma sicuramente si accoderà ad ECM. Lunedì instabilità, forse l'unico giorno decente dei prossimi, poi bel tempo. Se riesce a rimanere variabile sin verso il 20, seppur con ancora molte occasioni sprecate, per me è il voto è 6
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 22:42

GFS non cambia, con le sue carte per sabato sera mi aspetto due zone di precipitazioni: una tra romano e basso lazio accompagnata da piogge e rovesci senza fenomeni intensi se non sulle coste. L'altra che avrebbe la maremma come epicentro e in particolare le zone confinanti tra toscana e lazio che potrebbero vedere dei nubifragi con accumuli localmente importanti. Passerebbe infatti una linea di vorticità tra toscana umbria e lazio sia a 900 che a 500 hpa, un fronte ben definito e anche con buon CAPE. ECM va a scatti di 24 ore, ma mi smebra che abbia anch'esso spostato a sud la traiettoria del vortice rispetto ai precedenti run. GFS mette tanti temporali di calore i giorni a seguire e finalmente con venti mediamente orientali che metteranno in gioco anche i settori ovest e le coste, i più assetati. Domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì. ECM 12 di stasera vede buone possibilità lunedì, martedì, mercoledì, è migliorato e infatti anche questo mi fa pensare che abbia spostato più a sud la goccia fredda.

Il lungo termine non porta novità, i modelli nelle code lasciano intendere che le pause stabili saranno più lunghe ma ancora potrà fare qualche temporale di calore ogni tanto e comunque il caldo è lontano...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 12 giugno 2020, 1:30

Beh dai tutte buone notizie per questa seconda decade, per essere estate "sulla carta" ci sta andando di lusso. E' vero che Giugno nella sua prima parte è abbastanza instabile ma quest'anno lo è molto di più del normale e con tantissime occasioni (molte sprecate per la costa e e sub coste è vero, ma secondo me arriverà un nubifragio che compenserà il fortissimo deficit pluviometrico creatosi, vedremo!)

Messaggio da Burian » venerdì 12 giugno 2020, 1:42

Ghiaccio96 ha scritto:Per me giugno per ora pessimo se penso alle occasioni sprecate, meno pessimo se penso che la pluviometria è stata nella norma. Tutto sto freddo diurno non serve a niente, provoca solo stress fisico. O fa qualche marittimo o per mezzo lazio non c'è verso che possa piovere decentemente. E per ora le cose non sembrano andare bene, il vortice in arrivo da ovest tra sabato e domenica ECM lo vede passare alto e senza vorticità nei bassi strati, quindi una depressione del tutto inutile, GFS lo vede con un minimo al suolo e passare tra toscana umbria e lazio e questo potrebbe portare altri temporali dal mare, ma sicuramente si accoderà ad ECM. Lunedì instabilità, forse l'unico giorno decente dei prossimi, poi bel tempo. Se riesce a rimanere variabile sin verso il 20, seppur con ancora molte occasioni sprecate, per me è il voto è 6

Ammazza, t'era presa proprio una fase di sconforto e pessimismo qua eh! :D Meno male che dopo ti sono caduti 31 mm! :mrgreen:

Messaggio da John » venerdì 12 giugno 2020, 8:51

Giugno per ora direi sensazionale, instabilità costante, dinamismo, fresco e piogge benedette dopo la lunga siccità!
Ora per i miei gusti ci vorrebbe un'intensa e breve ondata di calore e poi nuovi temporali, allora arriverebbe il voto 10. Staremo a vedere, per ora pare che prevarrà una fase relativamente più stabile, ma ancora incerta.

Proprio così,un giugno benedetto,anche se quest'opinione temo non sia così diffusa e popolare :(
Ad ogni modo,i modelli sono migliorati,fino al 21/6 non sono alle viste vere e proprie ondate di caldo,giusto qualche valore over 30 al sud (ma più che altro fra Puglia ed estremo sud). Probabilmente farà molto caldo in Grecia e Turchia,con questa sinottica.
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 12 giugno 2020, 22:06

Burian ha scritto:Ammazza, t'era presa proprio una fase di sconforto e pessimismo qua eh! :D Meno male che dopo ti sono caduti 31 mm! :mrgreen:

ahahahahahah ecco come si fa! però rimango dell'idea che i vortici che entrano da ovest servono a poco per itemporali di calore, infatti le interne tirreniche beccano anche con venti terra, mi riferisco soprattutto a ternano e senese. E allo stesso tempo sono in gioco anche le coste. Quindi basta venti da ovest, che vengano correnti instabili orientali. I venti occidentali in estate li odio proprio. Preferisco stare sul margine meridionale di una cupola africana centrata sulla francia e vedermi arrivare incudini sfatte dal reatino piuttosto che vedere una situazione come quella di qualche giorno fa con nubi sparate verso l'interno e temporali che esplodono a 80 km dalla costa tirrenica

Messaggio da John » sabato 13 giugno 2020, 9:54

Sì,al momento non si vedono caldazze durature,anche se dopo il 20 almeno all'estremo sud un prefrontale farà sentire i suoi effetti(a Roma pare che più di una +14 non si intravveda).

Messaggio da Burian » sabato 13 giugno 2020, 14:46

Ghiaccio96 ha scritto:ahahahahahah ecco come si fa! però rimango dell'idea che i vortici che entrano da ovest servono a poco per itemporali di calore, infatti le interne tirreniche beccano anche con venti terra, mi riferisco soprattutto a ternano e senese. E allo stesso tempo sono in gioco anche le coste. Quindi basta venti da ovest, che vengano correnti instabili orientali. I venti occidentali in estate li odio proprio. Preferisco stare sul margine meridionale di una cupola africana centrata sulla francia e vedermi arrivare incudini sfatte dal reatino piuttosto che vedere una situazione come quella di qualche giorno fa con nubi sparate verso l'interno e temporali che esplodono a 80 km dalla costa tirrenica

Beh oddio non è proprio vero, stavolta è andata così ma i vortici da ovest possono provocare bei temporali anche sottocosta sia temporali di calore che temporali da instabilità (a tutte le ore del giorno).

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 13 giugno 2020, 19:26

Beh però se è una goccia fredda ok, se è un vortice molto profondo e senza fronte freddo associato come quello arrivato spara le nubi a gran velocità sulle interne.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia