Vi riporto qui sul forum l'analisi previsionale di tendenza relativa alla prima decade di luglio fresca di pubblicazione sulla home page di Cemer.Buona lettura!
Tendenze Meteo I* Decade di Luglio 2015
ANALISI PREVISIONALE DI TENDENZA per il periodo attinente alla I* decade del prossimo mese, compresa tra l’1 e il 10 Luglio.Continua il viaggio verso il “cuore” dell’Estate…ecco Luglio che scalderà subito i motori con l’imminente arrivo di una lunga e moderata-forte ondata di caldo, che molto probabilmente ci terrà sotto scacco per una decina di giorni. Temperature sopra la media stagionale in particolare al Centro-Nord, più contenute e godibili al Sud in una prima fase.
di Matteo TibertiOrmai possiamo dirlo chiaramente: è solo questione di giorni prima che giunga sulla nostra Penisola la prima vera e, molto probabilmente, prolungata “heat wave” della stagione, che farà impennare le temperature verso valori roventi non solo in Italia ma anche e soprattutto sull’Europa centro-occidentale. Stavolta, a differenza del mese di Giugno che ha visto fasi calde anche rilevanti in I decade ma comunque “mobili” e poco durevoli, non si tratterà solo di una parentesi, piuttosto di una corposa invasione d’aria calda africana che potrebbe perdurare fino all’extra long range, salvo qualche insidia da Est che minerebbe la stabilità totale con il rinnovamento dell’attività temporalesca montana.
Vien da sé che in condizioni bariche come queste il caldo andrà aumentando sempre più giorno dopo giorno, e la situazione potrebbe farsi pesante in termini di durata su alcune aree del Belpaese, considerando anche il graduale aumento dei tassi di umidità.
Ma cosa accadrà in parole semplici? Nei prossimi giorni un affondo di aria fresca groenlanese diretto verso le basse latitudini atlantiche avrà come conseguenza principale quella di richiamare una massiccia avvezione calda desertica dall’entroterra sahariano, riversandosi sull’Europa occidentale ad iniziare dalla Penisola Iberica e Francia, là dove le temperature si porteranno pesantemente sopra la media mensile. Si strutturerà dunque una grande cupola alto-pressoria che nei primi giorni del mese invaderà l’Europa fino alle latitudini scandinave, alimentata appunto da aria rovente africana nel suo bordo centro-occidentale, mentre in quello orientale scivoleranno impulsi freschi sulla Russia ed Europa dell’Est. L’Italia e il bacino centrale del Mediterraneo si troveranno nel centro di questo mastodontico HP, con il caldo più intenso che attanaglierà in una prima fase il Centro-Nord e versanti tirrenici; al contrario il Sud e versanti adriatici beneficeranno di termiche più contenute in quanto minormente esposti alla subsistenza, oltre che parzialmente interessati da correnti orientali. A grandi linee questa è l’ipotesi più probabile attesa per tutta la settimana prossima, mentre per quanto riguarda l’ultra fanta, ovvero dal 5 Luglio in poi, il nodo è ancora da sciogliere, ma è possibile che sulla nostra Penisola continuerà il caldo intenso, questa volta anche per il Sud, dato il possibile netto spanciamento dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo. Ma ora vediamo in dettaglio cosa accadrà…
Situazione generale e rapido sunto del tempo previsto per i prossimi 3 giorni
Una cupola di alta pressione afro-azzorriana andrà gradualmente rafforzando i suoi geopotenziali sul bacino centrale del Mediterraneo, con condizioni di caldo moderato in lento aumento a partire da Ovest. Nella giornata odierna transiterà un ultimo blando impulso temporalesco sulle regioni alpine e prealpine con possibili sconfinamenti sulle adiacenti pianure pedemontane centro-orientali del Nord, permane invece il tempo bello sul resto della Penisola; venti in prevalenza settentrionali. Per quanto riguarda il campo termico, avremo i primi picchi diffusi over +30° sulle regioni interne del Centro e bassa Pianura Padana, clima più fresco altrove ed in particolar modo lungo le aree costiere dell’Adriatico dove soffieranno ancora vivaci venti da NNW.
Situazione attuale dal sat: tempo bello ovunque, ma peggiora nel pomeriggio lungo le Alpi.
Continua a leggere>>>
http://www.cemer.it/tendenze-meteo-deca ... #more-3476