da Ghiaccio96 » sabato 29 agosto 2015, 21:03
Stasera penso che ormai l'ipotesi della rottura dal 2 settembre sia da cestinare: attualmente pare che sto benedetto vortice spazza estate si approfondisca sull'iberia per via del posizionamento dell'azzorre. Dovrebbe inoltre stazionarvi più giorni.
In tal contesto,dal 2 settembre,l'andata di calore attuale sarebbe finita,ma inizia una nuova fase,con il tipo di tempo che odio di più in assoluto,molto tipico della seconda metà di agosto nelle estati 2000: un prefrontale di almeno 5 giorni,fin verso l'8,con vampate calde dal nord Africa,cieli sabbiosi e nubi alte con sgocciolate sabbiate. Nonostante le temporanee vampate calde con isoterme di +20 le massime si manterrebbero basse,anche di poco sotto i 30 nelle zone con stau acceso,con ventilazione prefrontale e non di brezza.
A seguito finalmente dovrebbe sfondare da ovest il vortice,indebolito un po... Solitamente tutto ciò di norma dovrebbe accadere proprio di questi giorni,non dilungarsi fino alla fine della prima settimana di settembre,come ondate di calore come quella che stiamo vivendo,con queste dinamiche,sono più tipiche della prima metà di agosto. Insomma l'estate vuole recuperare i 10 giorni persi in agosto,aumentando l'anomalia positiva di settembre,tanto perché co sto Nino non si possono fare sconti...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)