secondo me la situazione non è stata per niente inquadrata..e intendo dire di quella a medio termine ovvero del 8/9/10..GFS propone una -10 a 850hpa "mordi e fuggi"..ma può essere??
analizziamo meglio..
falla iberica stazionaria che fa spanciare sopra di noi l'azzorriano che fino ad allora era orientato perfettamente con asse NE-SO..
ora il punto di criticità a mio avviso è proprio la nostra amata-odiata falla iberica..se per certi versi pilota l'aria gelida orientandola a transitare anche verso l'italia è pur vero che restando lì mina "l'erezione" del nostro amico azzorre e lo costringe a spanciare..ma a mio avviso e spero vivamente di avere ragione, nei prossimi run ci potrebbe essere una virata dei modelli mirata al riassorbimento perlomeno in parte della "falla iberica"..
In parole povere, non posso proprio credere che un centro depressionario, falla iberica, o goccia fredda che dir si voglia, con centro di 1015HPA possa stazionare e non essere riassorbito per tutto quel tempo..
molto più probabile a mio avviso la visione che da stamattina ci ha dato READING, che propone un inizio di riassorbimento, cominciando cosi ad avvalorare perlomeno in parte la mia tesi..
Stazione Meteo LaCrosse WS2357 con schermo solare passivo DAVIS.