""Fulmini di Catatumbo": così è stato soprannominato l'incredibile spettacolo che la Natura offre per quasi 300 giorni all'anno su queste lande. Una particolare combinazione di fattori favorisce la pressochè ininterrotta formazione di celle temporalesche, che arrivano a produrre in media 40.000 fulmini a notte. L'eccezionalità del fenomeno va di pari passo con la sua predicibilità: i temporali tendono a formasi sempre nello stesso posto, e questo permette a moltissima gente di osservare in tutta tranquillità il fenomeno a debita distanza. Per di più è possibile osservarlo da varie postazioni "privilegiate", sulle vette dei monti che circondano il Lago Maracaibo, potendo quindi ammirare uno spettacolo che lascia senza parole.
Oltre al numero di fulmini in sè, è possibile osservare anche nella stessa notte le varie colorazioni che le scariche assumono in base al livello di umidità presente nell'aria. Si passa da colori tendenti al giallo e arancione in presenza di aria molto umida, fino a colori vicini al bianco quando l'aria è più secca. Il fenomeno dei "Fulmini di Catatumbo" si è pian piano diffuso tanto da richiamare un numero sempre maggiore non solo di turisti, ma anche di studiosi.
Insomma: se volete mettervi comodi ad osservare la potenza della Natura questo posto in Venezuela non può mancare alla vostra lista. "
fonte 3bmeteo.com
Avevo già sentito parlare di questo posto,ma non tutto mi è chiaro: perchè tutti questi fulmini non sono segnalati da blitzortung??? e se si formano forti celle temporalesche continuamente,non dovrebbe essere uno dei luoghi più piovosi del mondo? O sono tutti temporali secchi?