Oggi è domenica 24 novembre 2024, 8:38

II* decade di agosto 2015: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

II* decade di agosto 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » mercoledì 5 agosto 2015, 0:57

Al momento le carte a medio termine di gfs non lasciano sperare in una fine del gran caldo ma al massimo ad una debole attenuazione. L'unica soluzione per scampare dalla calura potrebbero essere i temporali di calore pomeridiani che però non è detto che si verifichino. Reading invece è più clemente dandoci termiche meno roventi per i giorni 11-14 agosto. Speriamo abbia ragione quest'ultimo.
Ecco una carta rappresentativa della prima parte della seconda decade di Agosto.
Immagine

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: II* decade di agosto 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 5 agosto 2015, 10:46

Ieri sera reading 12z, probabilmente non l'avete guardato,chi l'ha guardato avete notato qualcosa di strano alle 240h? Io gli ho fatto uno screen perché non pensavo si potesse arrivare a tanto...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » mercoledì 5 agosto 2015, 14:44

No, non l'ho guardato. In questo periodo ho paura a guardare le carte...ho paura di ustionarmi :lol: :death1:

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 5 agosto 2015, 19:35

Le carte in questione le ho messe in un topic a parte. Guardale e vedi cosa c'è di anomalo...

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 6 agosto 2015, 1:31

Per quel che riguarda il tempo da noi invece,dall'8 comincerà a farsi vedere l'instabilità diurna,sicuramente fruttifera dal 9 fin verso il 12-13. Secondo alcuni run questa potrebbe però prolungarsi ulteriormente,magari facendo chiudere agosto localmente persino sopra la media pluvio. Chissà come andrà... Di fenomeni marittimi comunque non dovrebbero essercene,mi sarebbero piaciuti dei temporaloni marittimi,ma sembra che questo piccolo vortice in quota passi troppo lontano,ad ovest...

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 7 agosto 2015, 13:00

Per il dopo peggioramento del 9-10 sembra che un altro debba arrivare da ovest,difficile ora capire le dinamiche,ma secondo reading potrebbe portare alla formazione di una vera e propria area depressionaria semi autunnale sull'Italia verso lo scadere della seconda decade. Tanta tanta instabilità insomma davanti abbiamo,per lo meno la seconda decade sembrerebbe procedere così.

Il vortice del 9-10 secondo le medie ensemble dei modelli sembrerebbe passare proprio sul Tirreno. Violenti temporali marittimi? Quello che ne penso sta tutto sul nuovo topic che ho aperto sul folle run di reading...

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 9 agosto 2015, 12:56

fispetto agli aggiornamenti di pochi giorni fa la traiettoria del vortice è stata lievemente occidentalizzata,il minimo non verrà più a passare sopra di noi ma in mare,più vicino alla Sardegna che a noi. Ecco cosa potrebbe accadere:
Oggi speriamo qualche temporale di calore.
Domani,lunedì, arriverà il vortice e dunque avremo venti in quota da SO,saremo sfavoriti da eventuali fenomeni di calore. Ma nel corso del pomeriggio il minimo s'avvicinerà e potrebbero cominciare ad entrare i primi fenomeni dal mare,con massima probabilità di temporali marittimi tra le 20 e le 2 di martedì. I lam ci danno flop quasi totale per esempio.
Martedì venti in quota dai quadranti orientali,temporali diurni sin dal mattino per forte instabilità dell'aria,saremo pienamente dentro il vortice
Mercoledì temporali meno probabili,mi immagino la classica situazione da tramontana secca,con sconfinamenti appenninici improbabili e al più qualche rovescio in formazione sotto costa nella bassa Tuscia,come sempre in queste condizioni.
Giovedì cala di nuovo la pressione in quota,nuova recrudescenza dei fenomeni diurni,arrivano altri fronti dall'atlantico...
Per me abbiamo ottime possibilità lunedì e martedì,a differenza di come la pensano i lam. Secondo voi?

Messaggio da Burian » lunedì 10 agosto 2015, 1:01

Le possibilità per oggi, lunedì, e domani ci sono, non sono ottime ma direi abbastanza buone. Per i giorni successivi ritornano i temporali pomeridiani e anche lì sarà un terno al lotto, difficile capire chi sarà più coinvolto o meno.

Messaggio da Burian » lunedì 10 agosto 2015, 1:04

A proposito, vi metto l'articolo di Lorenzo Dorato sulle tendenze meteo per i prossimi giorni.

Deciso cambiamento del tempo da lunedì 10 Agosto: calo termico e temporali

di Lorenzo Dorato
Dopo 40 giorni di estate fuori misura con temperature fortemente sopra la media del periodo, da lunedì avremo un’importante rottura della canicola. Una goccia fredda in quota dalla Francia riuscirà a portarsi sul golfo ligure e poi sul tirreno centro-settentrionale determinando da lunedì pomeriggio temporali provenienti dal mare in estensione alle aree interne. Ecco qui, nella mappa sottostante, la posizione che la goccia fredda assumerà nella seconda parte di Lunedì 10. Non facile capire esattamente dove e quanto pioverà trattandosi di fenomeni discontinui e che colpiranno sicuramente a macchia di leopardo. Localmente tra la sera Lunedì e la giornata di Martedì potrebbero verificarsi fenomeni anche molto intensi!
Continua a leggere>>>> http://www.cemer.it/deciso-cambiamento- ... #more-3930

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 10 agosto 2015, 12:33

Cambiate le carte per ferragosto. Non avremo più l'affondo e la formazione di un estesa bassa pressione alimentata da venti atlantici,il vortice che doveva arrivare rimarrà sulle isole britanniche per la resistenza della fascia anticiclonica subtropicale,da esso verrà solo sganciata una spaccatura che nei giorni 15 e 16 potrebbe portare un fronte,ma data la dinamica difficili anche i TS diurni. Già un mezzo ritrattamento dunque...

Prossimo

Torna a Meteorologia