da Ghiaccio96 » sabato 9 maggio 2015, 12:19
Dagli ultimi run la cosa è tornata a farsi quasi critica in termini di caldo per noi. L'anticiclone subtropicale ad ovest non si allungherà più verso Francia e Inghilterra,con rapida fiammata da quelle parti e poi calore che si esaurisce da solo. Ora pare che rimanga concentrato tra iberia e ovest mediterraneo,quando il fronte del 15 inizierà a spingere da nord questo nuovo mostro caldo verrà schiacciato verso di noi,riportando una +20/+21. Sarà quindi di nuovo estate con massime fino a 30 gradi ma anche oltre perché stavolta l'aria sarà ben secca e il cielo limpido a tutte le quote. Il sole stavolta scalderà decisamente di più... Altre giornate da passare al lago o al mare!
Poi dovrebbe arrivare sto benedetto fronte,attenzione perché i contrasti termici saranno davvero rapidi e forti,una +4 potrebbe fare irruzione sul mediterraneo scacciando isoterme di oltre 20 gradi a 850 hpa.
Tuttavia credo che la sua produttività ancora possa essere mesa in dubbio,in quanto GFS vede un minimo ligure,quindi forte perturbazione,ma reading no,neanche GEFS, potrebbe svilupparsi dunque un fronte temporalesco sulla terraferma in questo caso,ma dal mare non arriverebbe nulla,con accumuli dunque irregolari e piogge per le interne.
A seguito GFS e l'ensemble propongono altri affondi e persistenza di una lacuna barica con temporali diurni quantomeno,reading in questo 0z ci leva anche quello. Vediamo,spero vivamente un bel fronte temporalesco seguito da giornate instabili..
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)