Olim ha scritto:Beh non somiglia molto in realtà a quella del 15 Settembre 2004. Entrata lì molto più lontana con risalita di forte ramo caldo. In ogni caso sì un minimo di somiglianza può esserci rispetto alla presenza dell'Italia centro-tirrenica sul ramo di risalita del flusso umido-perturbato e più mite, ma qui la struttura è stretta e non c'è richiamo caldo evidente.
Conferme sostanziali sulla fase di maltempo da mercoledì in poi. Ottobre potrebbe chiudere in molte zone abbondantemente oltre i 150-170mm.
Per quanto riguarda il lungo GFS 06 tira fuori l'INVERNO!! ,chiaramente valgono ZERO, ma voglio divertirmi a metterle (in una discussione sulla terza decade) per fare fantameteo.
Nemmeno nell'ultima alluvione del grossetano però era evidente il richiamo caldo,ma passava comunque il getto africano in quota con solita convergenza di venti (che infatti ho chiamato miti,intendevo senza richiamo caldo africano pronunciato) di scirocco contro venti settentrionali. Difatti quelle carte sono passate inosservate e nessuno,ma nessuno proprio,ha previsto la formazione di quell'enorme bombolone rigenerante sottocosta. Non per vantarmi per carità,ma il sospetto che la giornata non potesse passare liscia ce l'avevo,anzi,credevo addirittura che una bella passata avrebbe riguardato anche la bassa Tuscia,invece poi niente. i contrasti con l'africana ci sono in quella carta,non molto nelle termiche magari ma netti in quanto il getto africano passa sopra di noi (forti venti in quota). Il mare farà il resto.
Più in generale,diciamo che quando c'è un forte flusso umido da SO generato dallo scontro tra l'africana e aria più fresca c'è sempre da stare attenti. Poi il mare e anche l'entrata,quindi il modo in cui questa impatta sulla penisola fanno la differenza. Soprattutto la seconda,in certe situazioni,nonostante il forte richiamo caldo,può evitare il peggio. Per esempio nel l'inverno passato ci fu un giorno che chiusero anche le scuole della provincia per allerta alluvioni,poi ci fu solo qualche temporale marittimo. Le correnti erano troppo meridionali.
Con tutto ciò non voglio dire che è vero solo quello che dico io,semplicemente che ormai abbiamo ben appreso questo meccanismo alluvionale essendoci passati sopra tante volte negli ultimi tempi.
Secondo me sarà una situazione analoga a quella di fine gennaio 2014 per intenderci.
Dopo tutte sta lagna poi se toppo alla grande me sotterro dalla vergogna
P.s allora è la seconda volta che gfs già propone l'inverno,in un altro run entrava la -4 sulla Tuscia con ancora depressione mediterranea