Olim ha scritto:Che carte ragazzi!!
Splendide e molto molto dinamiche…
Nuova perturbazione da giovedì a sabato prevista da praticamente tutti i modelli (direi discrete probabilità che si verifichi tale quadro barico). Entrata classica da nord-est con ciclogenesi ampia sul mediterraneo centro-occidentale e venti intensi da sud in quota.
Notevole poi l'intuizione di GFS nel lungo….giusto per farci la bocca..
che poi (ma ormai saremmo in terza decade) si chiuderebbe con una perturbazione fredda con nevicate oltre i 1600m. La metto solo a fini didattico-ludici vista la distanza…
Già,vedo tutti gli 0z proporre quelle dinamiche.
La prima carta che hai messo,non somiglia molto alla carta dell'evento dei 200 mm di ronciglione? Oltretutto con convergenza tra libeccio e grecale su un lunghissimo tratto che va per l'appunto dalla Sardegna al Lazio.
Spesso mi rendo conto anch'io di quanto siano catastrofiche le mie previsioni
però se le potenzialità ci sono ci sono... Il tlc del primo ottobre ci ha detto sfiga,il Tirreno ha prodotto poco. Dinamiche analoghe stavolta,e infatti ha fruttato bene,ma poteva anche di più dato che al pomeriggio è piovuto poco.
La prossima settimana c'è sempre il getto africano,quindi sempre la stessa storia,scirocco mite contro aria più fresca. Io li ci vedo una linea temporalesca passare sul viterbese.
Purtroppo sarò a Roma,in caso di eventuali nubifragi sarà un gran problema,di certo non mi andranno a svuotare il pluvio ogni 40 mm