un momento,fermi tutti perché lo spread è tornato a farsi ancora più forte sui balcani. non mi va di mettermi a usare paint,tanto dovrebbe capirsi lo stesso tutto:
questa sotto è l'evoluzione di quello scand+ che si sta rapidamente formando,la cui conseguenza sara una colata dall'artico russo verso sud sulla russia europea:
questa è l'evoluzione che più volte ha confermato il run di controllo di GEFS,ma anche dagli altri modelli.
ora però voglio farvi notare anche questo:
notare come quella "palla" ad est di incertezza sia la possibile traiettoria della bomba gelida che potrebbe muoversi in moto retrogrado senza che quello stesso massimo sul NE europa lo spinga via sul vicino e medio oriente,schiacciato dalle ingerenze di un forte VP.
questi potrebbero essere i risultati finali:
l'incertezza sui balcani e italia è tutto ciò che rimane di quella "palla" prima molto ad est: notare come,seppur indebolita,quella bombetta possa giungere in italia dai balcani,ma la cosa bella sarebbe che,oltre all'aria gelida sia al suolo che in quota,tenderebbe a piegare di piu verso nord aggirando i massimi a NE,originando possibili minimi al suolo sui nostri mari. in questa fase inoltre sarebbero possibili inserimenti perturbati da nord.
si puo notare sempre nella carta sopra che il vortice potrebbe comunque prendere alla fine la via dell'est mediterraneo.
tutto cio dunque è ben visibile nelle 20 tendenze possibili di GEFS,in quelli che sono i suoi spaghi tradotti in carte. ecco la più rappresentativa della retrogressione mirata verso l'italia in questo 12z:
secondo altri spaghi quel vortice gelido neanche riuscirebbe ad entrare in europa,secondo altre carte,soprattutto nei 6z l'ho visto,qualcosa come una -6 potrebbe arrivare su ilcairo.
se dunque rimane abbastanza probabile che nei prossimi run i modelli vedano quel vortice centrarsi sui balcani,non lo è altrettanto l'arrivo in italia. ma gia una virata modellistica a favore di una retrogressione nei prossimi giorni almeno sui balcani sarebbe tanto.
reading stessa cosa:
aspettiamo anche lo spread di reading 12z,rimasto ancora contro la retrogressione in questo 12z,lo spread però ancora dovrebbe essere a nostro favore,o comunque speriamo,in GEFS è ancora cosi...