Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 6:24

II* decade Marzo 2015 - Prev. e tendenze-Verso la primavera?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

II* decade Marzo 2015 - Prev. e tendenze-Verso la primavera?

Messaggio da Sottozero » lunedì 2 marzo 2015, 3:01

La seconda decade di Marzo è quella che di solito segna il definitivo passaggio dall'inverno ad un clima praticamente primaverile, si materializzano infatti i primi tepori e si fa sentire anche il primo tiepido sole.
Sarà così anche quest'anno? :)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: II* decade Marzo 2015 - Prev. e tendenze-Verso la primav

Messaggio da Olim » lunedì 2 marzo 2015, 12:13

Per la seconda decade di Marzo, se dovesse andare in porto il peggioramento freddo di giovedì spererei sinceramente nella fine di ogni freddo. Inizierei a tifare primavera, ovvero sole alternato a qualche perturbazione, giornate ventose e limpide, ma non fredde e primi tepori anche seri..e poi magari qualche evento da metà Aprile.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 3 marzo 2015, 22:29

Immagine
notare il valore stellare della AO che avremo a breve,ben +6,e poi il drastico calo verso probabilmente un +1 o anche parita: significhera una nuova ondata di freddo? il calo attuale coincide col calo in atto,chissa... in ogni caso lo sapremo presto,avverra molto prima di meta mese...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » venerdì 6 marzo 2015, 7:40

Buongiorno pour parler gfs00 retrogressione davvero carina vedremo ma dopo ieri non credo neanche i gm a 6 h

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 6 marzo 2015, 11:00

Speriamo proprio di no. Da ora in poi divento ufficialmente non freddofilo e tifo primavera nella sua versione mite-variabile-fresca al limite, ma non fredda. Basta, non voglio più saperne di inverno. Il 10 Marzo, come da regola, per me chiude i battenti. Ci mancano solo le irruzioni secche a metà mese (il peggio del peggio che possa accadere). Potrei al massimo tollerare una bella nevicata attorno allo 0°. Non certo irruzioni secca frutta e congela p***e :lol: :lol: …quelle vanno bene fino a fine Febbraio.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 6 marzo 2015, 16:21

Io neanche li guardo più i GM,se leggo in giro che sta per arrivare qualcosa di carino ok,altrimenti basta...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 6 marzo 2015, 16:25

Io li guardo ancora i GM ,ovviamente, perchè alla fine servono per fare le previsioni, anzi sono fondamentali. Le carte a medio-lungo termine no però, o meglio se le guardo non gli dò fiducia. Per questo come sempre ho detto lascio a voi la trattazione delle tendenze a medio-lungo termine :mrgreen:

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 6 marzo 2015, 16:30

Io il breve non l'ho mai preso in considerazione invece,se non in occasioni particolari,quindi non guardo proprio più nulla...

Faccio solo una constatazione,la AO potrebbe segnare un nuovo record. Al febbraio 90 risale il record di +5,91 da quanto ho letto su 3bmeteo. Se guardate l'indice sopra il record non è escluso.

Rafforzamento dovuto probabilmente al NAM impazzito,ancora ben sopra la soglia di precondizionamento,ed ha toccato un bel +2,3.

Sempre dal grafico della AO si può però notare come l'indice scenderà di nuovo altrettanto rapidamente,una discesa davvero considerevole che potrebbe persino riportarlo in negativo. Si spiegano quindi le ipotesi fredde viste ogni tanto dai modelli...

Luogo: Tarquinia zona artigiana
Quota: 145 m s.l.m.

Messaggio da Steix » venerdì 6 marzo 2015, 23:43

Dopo il lungo periodo che ha visto e vede il vortice polare a palla, un suo fisiologico indebolimento sarà inevitabile.
A questo punto se l'alta delle Azzorre avrà la forza di spingersi a nord, la primavera dovrà attendere ancora molto.
Infatti è quello che vedono i modelli per i prossimi 20 giorni.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 7 marzo 2015, 12:31

Steix ha scritto:Dopo il lungo periodo che ha visto e vede il vortice polare a palla, un suo fisiologico indebolimento sarà inevitabile.
A questo punto se l'alta delle Azzorre avrà la forza di spingersi a nord, la primavera dovrà attendere ancora molto.
Infatti è quello che vedono i modelli per i prossimi 20 giorni.

Il NAM ha sfondato la soglia di precondizionamento a metà febbraio e se vi fai caso la AO è impazzita subito dopo. Questo valore record è dovuto al precondizionamento molto probabilmente.dovremo dunque aspettare,dal 15 febbraio,45 giorni prima di un suo fisiologico rallentamento. A inizio aprile dunque potrebbe esserci occasione per spinte dell'azzorre,fuori stagione. Tornerà il freddo? Questo non lo so dire,però per ora dobbiamo accontentarci di qualche rapida passata come quella appena stata e come quella che potrebbe aversi a metà marzo osservando l'indice.

P.s ma a questo punto della stagione ancora speri di vedere la neve? Noto un certo ottimismo nelle the considerazioni :D
Se a questo punto della stagione riesce a farla da me potrebbe anche farla da te,perché no,io sto messo male quanto te,ma io ormai ho lasciato ogni speranza,ben vengano i primi TS :season_102: :season_102: :season_27: :season_32: :season_47:

Prossimo

Torna a Meteorologia