Apro l'argomento tendenze meteo relativo alla terza ed ultima decade del mese per commentare a grandi-grandissime linee le manovre generali del tempo.
La terza decade di Dicembre è la prima decade dell'inverno astronomico perché proprio in questo periodo cade il solstizio d'inverno (21 o 22 Dicembre). Dal punto di vista climatologico-statistico per i nostri territori è un periodo dell'anno prettamente invernale in cui possono verificarsi avvezioni di freddo anche importanti ed arrivare nevicate che talvolta possono essere consistenti. Entriamo quindi nel vivo dell'inverno!
Dal punto di vista meteorologico ,invece, come sarà l'ultima decade di dicembre non lo potremo sapere se non quando saremo prossimi al suo arrivo dato che come sappiamo le carte meteo hanno un'affidabilità di 3 giorni solitamente e possono arrivare ad un massimo di 6 giorni se siamo in un contesto di stabilità atmosferica. (alta pressione persistente).
Ecco una carta per il 21 Dicembre, siamo a 8 giorni e quindi ad un certa distanza temporale. Non è per niente incoraggiante al momento...