Oggi è sabato 23 novembre 2024, 23:46

III* Decade di Novembre 2015: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

III* Decade di Novembre 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » venerdì 13 novembre 2015, 1:07

La Terza decade di Novembre, l'ultima dell'autunno meteorologico, ci darà una svolta del tempo?
Dalle emissioni odierne delle carte sembra che qualcosa finalmente cambierà anche se non radicalmente ancora...

Immagine

Immagine

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade di Novembre 2015: previsioni e tendenze mete

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 novembre 2015, 15:07

Ulteriore novità dai modelli: il fronte del 22-24 potrebbe essere seguito dal 25-26 da una vera e propria invasione artico-marittima su buona parte dell'Europa!! Sarebbe inverno. Poi dipenderà molto da come arriverà da noi l'artico,potrebbe essere troppo occidentale con tanto maltempo e poi i primi rovesci da aria fredda post frontale. GFS 0z di stamani persino una -4/-5 arriverebbe dalle nostre parti in un secondo momento!
Peccato per lo spread elevatissimo,viene messo fortemente in dubbio proprio l'elemento della svolta,quel massimo in arrivo dal Canada che tra Quebec e Groenlandia verrebbe agganciato dall'azzorre... Vedremo,se così fosse devo fare i miei complimenti a ECMWF che ha intuito sia da subito le dinamiche del fronte del 22-24 e il primo a proporre una prosecuzione dell'invasione artica verso fine mese,GFS si è accodato...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 14 novembre 2015, 13:05

Non ci posso credere,ieri mattina mi ero guardato tutte le 20 tendenze di GEFS,stamani vedo ECMWF accodato ad una di quelle 20 migliori! La perturbazione del 20 è stata trasformata in una vera e propria colata artica con aria decisamente fredda in quota (al suolo purtroppo no dato che le isoterme sono un po altine anche alle nostre latitudini polari per flussi più miti da sud,con gelo polare concentrato altrove).
Ma non si escludono comunque ulteriori miglioramenti e soprattutto dopo il primo affondo del 22-24 un lobo più freddo del vortice polare potrebbe portarsi anche alle nostre latitudini polari,la successiva colata artica sarebbe dunque con isoterme stavolta davvero invernali...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 15 novembre 2015, 0:30

Sembra che la 3à decade ci porterà una svolta stando alle carte di oggi. Speriamo vivamente che vengano confermate!

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 15 novembre 2015, 11:28

Modelli in ulteriore continuo miglioramento,addirittura ci verremo a trovare sotto l'irruzione con ancora precipitazioni in atto,neve sui cimini e fino a quote interessanti... Dai dai così!!!

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » domenica 15 novembre 2015, 11:40

Manca un eternità ancora, buono il cambio configurativo a livello europeo, da noi tutto da vedere, con buono probabilità arriverà la prima nere vera su Alpi e Appennini.
Vedremo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 15 novembre 2015, 15:38

Purtroppo lo spread continua ad essere troppo alto già dal 21/22,la prima colata artica dovrebbe essere comunque confermata,seppur sia ancora incerta l'entità. Quindi ancora possiamo dire poco di ciò che ci attende.
Gli spaghi (ensemble) di GEFS però mi danno già un 10% di probabilità di neve intorno al 23!!!!

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 16 novembre 2015, 19:52

Modelli in continuo miglioramento,credo possibile la neve sull'alta Tuscia fino a 500 metri lunedì 23,San Lorenzo nuovo potrebbe tornare a vedere un accumulo,seppur minimo. Neve tonda e gragnola saranno frequenti. Passato il fronte la tramontana sarà decisamente fredda,prime gelate? E massime sotto i 10 gradi molto probabilmente. Anzi,all'inizio la sera del 23,appena entrata la tramontana,credo possibili anche fioccate su un po tutte le nostre colline viterbesi da sfondamento se il minimo come in GFS 06z sarà sul medio adriatico.
Spread comunque ancora troppo alto gia dal 20/21,presto dunque per confermare i dettagli.

Per il dopo non credo che ci saranno altre colate come inizialmente prospettato dai modelli,il NAM molto probabi,mente sfonderà il muro di +1,5 e potrebbe arrivare anche a +2,ci attendono dunque tra i 35 e i 60 giorni di anticiclone e giornate di nuovo primaverili per i climi d'aria,per buona parte di dicembre e anche metà gennaio credo. L'inverno risulterebbe dunque complessivamente mite anche facesse freddo a febbraio,il mediterraneo contribuirebbe dunque in questo modo ai probabili nuovi record di caldo della temp. Media globale. Tutto torna,dunque speriamo che ci vada bene ora...

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » lunedì 16 novembre 2015, 20:34

Mi sembra molto molto prematuro parlare di quota neve, specie sotto le quote di bassa montagna ( 850 - 900 m) . . . . a parer mio!

Comunque un applauso a ciccio Reading in uscita in questi minuti, sulla fiducia. . . . . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » lunedì 16 novembre 2015, 20:41

Fin troppo simpatico e burlesco lo stacco tra 144 ore e 168 ahahahah . . . .Daje dottò non fa er cattivo e stacce. . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Prossimo

Torna a Meteorologia