Apro anche la discussione relativa alla terza decade per ragionare su ciò che potrebbe accadere nel periodo 20-28 Febbraio. In tal modo separiamo l'analisi di breve-medio dall'analisi di medio-lungo e speriamo che le discussioni siano più vivacizzate
Il titolo dell'argomento è un titolo di speranza e non di previsione. Questo inverno è stato per ora molto deludente per le nostre zone. Poco freddo, pochissima neve. I tre episodi invernali che hanno colpito l'Italia sono stati due pro-sud e uno pro-nord. Qualche briciola è stata presa fortunosamente da alcune aree della Toscana e dell'Umbria. L'Etruria meridionale e Roma non hanno invece raccolto nulla di nulla, salvo qualche zona che è riuscita a racimolata qualche cm di neve nel periodo 30 Gennaio-4 Febbraio.
La nostra ultima speranza per l'inverno meteorologico (poi vi sono ancora tre settimana di astronomico) ce la giochiamo in terza decade di Febbraio.
Qualche timido segno all'orizzonte appare già da alcuni giorni. GFS 12z nel lunghissimo, tanto per giocare a fini didattici, propone una soluzione di quelle toste (periodo 27 Febbraio-1 Marzo). Si tratta di congetture il cui grado di realizzabilità è bassissimo, ma divertiamoci ugualmente a mostrarle sapendo che si tratta di carta straccia.
Didatticamente sarebbe davvero una roba molto molto interessante. Vediamo se nelle prossime emissioni apparirà nel lunghissimo qualcosa di vagamente simile o no.