Vi propongo la lettura dell'articolo di tendenze meteo a medio-lungo termine scritto da Matteo Tiberti (Mat87 del forum) che analizza le possibili manovre generali del tempo ad ampia scala per la 3à decade del mese di Marzo.
Buona lettura!
Tendenze meteo III* Decade di Marzo 2015ANALISI PREVISIONALE DI TENDENZA per il periodo attinente alla III decade del mese in corso, compresa tra il 21 e il 31 Marzo.
Prima decade della Primavera Astronomica: discese artiche sull’Europa e tempo compromesso a fasi alterne sul Mediterraneo e l’Italia; il bel tempo duraturo si farà ancora attendere.
di Matteo Tiberti
Mancano ormai pochi giorni all’avvio ufficiale della “bella” stagione coincidente con l’Equinozio di Primavera, che cadrà il giorno 20 alle ore 22:45 UTC; questo sarà il momento in cui il Sole si troverà allo zenit dell’Equatore e la durata del giorno coinciderà con quella della notte in tutta la Terra: 12 ore di buio e 12 di luce! Quest’anno, inoltre, si manifesterà nella stessa giornata l’attesissima Eclissi Solare che risulterà totale solo sull’estremo Nord Europa, mentre in Italia sarà visibile in modo parziale tra le 9.20 e le 11.45 del mattino, lasso di tempo in cui la nostra Stella verrà in parte oscurata dal passaggio del satellite Luna.
Ricordiamo che la percentuale di oscuramento del disco solare sarà decrescente da Nord a Sud, con punte massime vicine al 70% sulle regioni del Nord-Ovest, e minime del 40% nel Sud della Sicilia…quindi come potrete immaginare l’evento “mistico” potrà essere meglio visibile salendo di latitudine, in particolare oltre il 45esimo parallelo, bel tempo permettendo!
E a proposito di condizioni meteo, sembra proprio che questo Venerdì possa trascorrere come una tranquilla giornata di Sole su gran parte della Penisola, consentendoci perciò di godere di tale meraviglioso spettacolo della natura. L’unica incognita potrebbe essere dovuta al passaggio di nuvolaglia pre-frontale sui settori occidentali del Centro-Nord, con la speranza che permangano ampie aperture al mattino durante la fase clou dell’evento.
Tornando a parlare più strettamente del tempo atmosferico, preme sottolineare che questa breve parentesi di stabilità è destinata a spegnersi già nel giorno di Sabato 21, data di inizio della III e ultima decade di Marzo, ovvero il periodo temporale che tratteremo in questo articolo di analisi a medio-lungo termine.
Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, è evidente che a partire dal prossimo week-end correnti di matrice principalmente artica andranno ad invadere gran parte dell’Europa centro-settentrionale ed orientale con logiche ripercussioni anche sui nostri settori dal lato maltempo.
Se da una parte quesa massa fredda non riuscirà a raggiungere in maniera netta il Mediterraneo e quindi l’Italia, ragion per cui molto presumibilmente non avremo a che fare con un periodo di freddo intenso rispetto alle medie attuali, dall’altra ci troveremo a vivere un nuovo peggioramento ad iniziare dai settori centro-settentrionali, mentre il campo termico rimarrà pressocché invariato e intorno alla media mensile, talvolta sotto nel caso riuscisse ad insinuarsi qualche “sbuffo” più fresco con lo spostamento del minimo. E’ senz’altro presto per sciogliere la prognosi in maniera definitiva su ciò che potrà accadere dal prossimo week-end in poi, tuttavia la scarsa tenuta dell’HP disposto in Atlantico non permetterà di proiettarci verso un serio colpo di coda invernale, e allo stesso tempo non godremo di lunghe fasi stabili e secche come molti si auspicherebbero. Marzo proseguirà sostanzialmente instabile-perturbato con frequenti depressioni mediterranee e temperature non troppo discostanti dalla media mensile…in attesa che si entri nel vivo della Primavera con l’arrivo di Aprile.
Situazione generale e rapido sunto del tempo previsto per i prossimi 3 giorni
Oggi il tempo si mantiene ancora instabile sull’Italia, seppur in lento miglioramento rispetto alle piogge diffuse dei giorni scorsi, nei quali la neve si è spinta fino a quote medie sugli Appennini e localmente a bassa quota sul NW. Condizioni generali assolutamente in linea con il periodo attuale, corrispondente alla fase embrionale della Primavera.
Situazione satellitare con zoom sull’Ialia: nuvolosità decisamente diffusa ma piogge più scarse soprattutto al Centro-Nord.
Continua a leggere >>>>>
http://www.cemer.it/previsione-iii-deca ... #more-2204