Si tratta di un evento di proporzioni storiche secondo me, sarebbe bello verificare. Il mediterraneo centrale sfonda la soglia dei 30 gradi, come si evince dalle mappe meteociel dei giorni precedenti. Già nella mappa dell'altro ieri si poevano notare localizzatissime punte di 30 gradi sulle isole eolie. Ma nella giornata di ieri la soglia dei 30 è stata sfondata in maniera decisa sul basso Tirreno. Queste mappe le guardo già da qualche anno, non ricordo che fossero mai stato superati i 30 gradi anche in mesi bollenti come luglio 2015 dove comunque ricordo che si parlò molto delle altissime temperature del mare, fino a 27-28 gradi e con la laguna di orbetello che raggiunse i 33 provocando una gran moria di pesci!
Siamo inoltre nella top 5 sicuramente dei bacini più caldi sulla terra. Le acque oceaniche infatti raggiungono i loro massimi di 30-31 gradi nei caraibi e in indonesia tipicamente. Il più caldo è il mar rosso che raggiunge anche i 33-34 gradi. Un altro passetto in più verso l'alto e arriveremo a battercela col mare più caldo al mondo!!!!!
Già in generale, aprii un paio di anni fa una discussione a riguardo, il mediterraneo è sicuramente fra i bacini più caldi del mondo, motivo per cui non ha alcun senso dire di andarsi a fare una vacanza molto lontano, con ore e ore di aereo , per trovare acque più calde. I 28-29 gradi nel clou della calura estiva infatti si raggiungono di tanto in tanto nei nostri mari meridionali, specie quelli siciliani. In particolare il mediterraneo, come dissi in tale topic, ha un bilancio idrico tale per cui l'apporto di acqua non compensa l'evaporazione complessiva annua. Se lo stretto di Gibilterra venisse chiuso in questo momento, si è stimato che il Mediterraneo scomparirebbe nell'arco di neanche un secolo!!
Sulle coste viterbesi, secondo la mappa, si arriva fino a 28 gradi nella zona di Tarquinia e specie Civitavecchia. Temperature davvero insolite come probabilmente mai ne avete provate facendo un bagno dalle nostre parti. Una sensazione che dovrò assolutamente provare, non credo infatti di aver mai fatto il bagno al mare con una temperatura superiore ai 26 gradi.
Potranno salire ancora le temperature del mare? Diciamo che ormai sono talmente alte che a meno che non arrivi di nuovo un'ondata di calore potente la salita termica sarà molto lenta. Ma in ogni caso continuerà perchè l'estate non ha intenzione di mollare e piuttosto ad inizio agosto pare debba arrivare una nuova ondata di calore con temperature di nuovo fino a 4-6 gradi oltre le medie ad 850, quindi di entità moderata/forte.
In caso arrivassero dei primi vortici ad insinuarsi tra le maglie dell'anticiclone, l'energia a disposizione per i temporali sarà pazzesca. Siamo ampiamente sopra la temperatura minima necessaria per la formazione delle tempeste tropicali, tanto per dare l'idea. è certo che in tal caso dei nubifragi di potenza inaudita possano svilupparsi a spasso per il mediterraneo.
Naturalmente non è detto che ciò accada. Infatti può capitare come successo in altre annate che anche l'autunno continui ad essere siccitoso con invadenza dell'anticiclone delle azzorre e venti più freddi di tramontana in ingresso sui nostri mari che vadano a stemperare le anomalie senza un nulla di fatto. Staremo a vedere. Comunque nel caso entrasse anche il più piccolo disturbo alla stabilità atmosferica, c'è energia sufficiente per generare temporali tropicali da 200/300 mm in 1-2 ore