Ho recentemente scoperto delle cose allucinanti sul mediterraneo.
1) Il nostro bacino è uno dei più salati al mondo, secondo soltanto al mar rosso.
Infatti il mediterraneo è un mare chiuso, e il ricircolo di acqua tramite lo stretto di gibilterra è esiguo (1 sverdrup= 100 mila metri cubi di acqua, sono pochissimi rispetto alle correnti oceaniche come la corrente del golfo che porta circa 60 sverdrup davanti Cape Hatteras sulla costa est degli stati uniti).
2) Se entrassimo in un periodo di severa siccità (anni con pochissima pioggia similmente a quanto accade in california), potrebbe evaporare una parte significativa
Il mediterraneo è soggetto a fortissima evaporazione, perchè chiuso e caldo. L'intensa evaporazione tra l'altro fa si che sia particolarmente salato, se l'acqua evapora il sale è più concentrato. Pensate che se chiudessimo gibilterra e smettesse di piovere completamente, nel giro di 50 anni sparirebbe!
3) la sua parte orientale, tra lo ionio e il vicino oriente, sono fra le acque più calde al mondo.
Il vicino mar rosso infatti pensate che arriva a superare persino i 40 gradi! In estate il "levantino", così viene chiamata la parte orientale del mediterraneo, supera anch'esso i 30 gradi... 32-35 gradi li può raggiungere. D'altra parte i 25 gradi si superano anche nei nostri mari in estate, per darvi un'idea il pacifico tropicale orientale (la zona più calda dell'oceano, dalle parti delle filippine) nel massimo di caldo supera non di molto i 30 gradi. le temperature dei nostri bacini (quelli tirrenici) hanno giusto una manciata in meno di gradi dei bacini tropicali!
Insomma, viviamo in un mare "tossico".... scoprire tutto ciò mi ha spiazzato. Sapevo in realtà che in alcune recenti estati erano state raggiunte temperature del mare simili a quelle dei caraibi, come ad esempio nel caldissimo luglio 2015, però mi pare di capire che situazioni di questo tipo non siano poi così tanto delle eccezioni come credevo. A dispetto della sua latitudine, l'area mediterranea presenta delle caratteristiche tropicali.
Per darvi un'idea la gran parte della salinità atlantica viene immessa nell'oceano dal mediterraneo
Risulta fondamentale il passaggio dei fronti atlantici per ripristinare delle condizioni del mediterraneo più consone alla nostra latitudine. I temporali marittimi infatti pescano molto vapore dal mare, con conseguente forte aumento della concentrazione di sale. L'acqua salata che si viene a creare durante il passaggio del fronte è più densa e pesante di quella che vi era prima del passaggio del fronte, e quindi sporofonda. Per compensare, sale l'acqua dai fondali, più fredda. In questo modo a seguito di un fronte la temperatura del nostro mare scende in maniera più o meno significativa. Lo stesso processo avviene per gli uragani in oceano (dove passa il sistema tropicale di solito rimane una scia di acqua molto più fredda, per questo motivo).
Il mediterraneo non ha altri modi per liberarsi in maniera efficace dell'acqua calda che si forma in estate, dunque autunni siccitosi portano ad avere un mediterraneo piuttosto caldo in inverno