Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 3:28

Il vostro clima ideale astratto e concreto

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Il vostro clima ideale astratto e concreto

Messaggio da Olim » lunedì 11 aprile 2022, 22:17

Ne abbiamo parlato altre volte in passato ma forse mai in questi termini:

Vorrei che mi diceste qual è il vostro clima ideale come condizioni termiche e poi se credete che esista qualcosa di simile al mondo.

Elenco mese per mese le mie medie min e max ideali e i mm di pioggia e cm di neve. Curioso di leggere i vostri

Gennaio: -4°/1° 40mm di pioggia + 25cm di neve
Condizioni ideali: alternanza di irruzioni fredde secche toste, nevicate e cieli sereni post-irruzione. 3 o 4 perturbazioni atlantiche con neve solo sui monti

Febbraio -3°/3° 60mm di pioggia + 20cm di neve
Condizioni ideali: una sola irruzione fredda secca tosta a inizio mese, il resto solo umide e nevose. Alternanza di bel tempo e a fine mese perturbazioni atlantiche più miti e prime scaldate soleggiate.

Marzo 4°/15° 110mm di pioggia + 3cm di neve
Repentino aumento termico medio. Residua occasione nevosa in prima decade. Poi alternanza di piogge e sole con prima mitezza e tepori anche forti a fine mese (saltuarie ondate di "caldo)

Aprile 9°/21° 120mm di pioggia 0 neve
Alternanza di piogge intense e cieli sereni con temperature in forte aumento

Maggio 13°/24° 130mm di pioggia
Alternanza di piogge intense, forte dinamicità, temporali sbalzi termici e ondate di caldo precoci.

Giugno 16°/27° 150mm di pioggia
Bel tempo caldo alternato a temporali forti ben distribuiti. Ondate di calore forti saltuarie.

Luglio 19°/32° 120mm di pioggia
Bel tempo caldo alternato a temporali forti ben distribuiti. Ondate di calore forti saltuarie.

Agosto 17°/30° 120mm di pioggia
Bel tempo caldo alternato a temporali forti ben distribuiti in prima decade .Ondate di calore forti saltuarie prima metà del mese. Da metà mese crollo delle medie termiche, aumento dell'instabilità e prime incursioni fresche pre-autunnali

Settembre 10°/22° 120mm di pioggia
Intense perturbazioni alternate a fasi miti e soleggiate gradevoli. Crollo termico verso la seconda metà del mese con irruzioni di aria molto fresca/fredda a fine mese. sporadiche scaldate tardive

Ottobre 6°/17° 130mm di pioggia
Alternanza di perturbazioni forti e bel tempo in contesto di forte calo delle temperature e qualche sporadica scaldata.

Novembre 0°/9° 90mm di pioggia + 5 cm di neve
Tempo pre-invernale o e invernale da metà mese. Alternanza di perturbazioni che si fanno più rade, bel tempo freddo e secco e dopo il 15 prime nevicate.

Dicembre -4°/2° 70mm di pioggia +20cm di neve
Prevalenza di tempo freddo e secco, forti irruzioni anche molto intense nella seconda parte del mese. Perturbazioni meno intense e a prevalente carattere nevoso.

Dopo scrivo quali aree del mondo potrebbero vagamente avvicinarsi a questo mio "clima ideale".
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Re: Il vostro clima ideale astratto e concreto

Messaggio da Olim » martedì 12 aprile 2022, 7:23

Un clima come quello che ho immaginato direi che ad occhio trova corrispondenza nelle aree moderatamente continentali del continente nord-americano con forte escursione termica stagionale ad una latitudine attorno al 40esimo parallelo oppure sull'Europa balcanica interna attorno al 41-42esimo parallelo nord. La difficoltà maggiore per far corrispondere il mio clima ideale con uno esistente è il forte salto primaverile (in aumento) e autunnale e allo stesso tempo la buona piovosità da circa 1200-1300mm annui. Dopo un gennaio con medie fredde infatti mi piace un salto termico molto intenso a marzo che è raro da trovare in un clima reale. Allo stesso tempo dopo un'estate calda mi piace il salto termico settembrino-ottobrino improvviso anch'esso non semplice da trovare in quelle proporzioni.
Un esempio a me congeniale potrebbe essere il clima di Bucharest, capitale della Romania.
eccolo qui:

Schermata 2022-04-12 alle 06.59.44.png

Il vero problema però è la piovosità non ottimale perché la città da quanto leggo ha circa 680mm annui con discreta distribuzione e picco a Maggio e giugno (come piace a me!) ma davvero troppa poca acqua annuale.

Altro esempio di clima splendido è Sarajevo capitale della Bosnia Erzegovina:

Schermata 2022-04-12 alle 07.01.47.png

Qui il problema però sarebbe un'estate per i miei gusti troppo fresca. Certo negli altri mesi sfioriamo davvero la perfezione peraltro con una pluviometria annua di 1186mm!! Sì forse Sarajevo è uno dei luoghi al mondo che presenta un clima praticamente perfetto a cui andrebbero aggiunti 2-3 gradi specie sulle massime nella stagione estiva.

Un terzo esempio potrebbe essere una qualunque città dell'area centro-orientale degli USA attorno al 40esimo parallelo non troppo interna, ma nemmeno troppo costiera. Prendo a modello l'area tra Pittsburgh (Pennyslvania) e Cincinnati (Ohio). Nel mezzo ho trovato un luogo che si chiama Parkersburg in West Virginia con medie e piovosità ai limiti della perfezione (tra il 39esimo e il 40esimo parallelo).

Schermata 2022-04-12 alle 07.17.33.png

Piovosità 1280mm!!

Altro luogo del mondo con temperature medie, nevosità e piovosità perfetta è la Turchia settentrionale in bassa collina a ridosso del mar Nero. Altro vero paradiso climatico.

Altra zona molto interessante è il Giappone occidentale, ma è davvero troppo troppo freddo in inverno e cade un eccesso di neve che alla lunga stuferebbe persino me.
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Messaggio da Db1987 » martedì 12 aprile 2022, 20:05

D'accordo con te olim,uniche cose min di dicembre e gennaio diciamo un paio di gradi in meno e soprattutto a luglio max sui 28 gradi

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 12 aprile 2022, 22:03

Gennaio: -2°/1° oltre 100 mm di cui almeno 30 cm di neve in almeno 3 episodi di lungo e duro maltempo invernale rodanico con neve umida e pesante a 0/-1. Freddo secco solo se da miglioramento con tramontana e cieli tersi, per tutto il mese

Febbraio -2°/1° oltre 100 mm di pioggia di cui almeno 20 cm di neve in più episodi rodanici con neve umida e pesante a 0/-1. Freddo secco solo se da miglioramento con tramontana e cieli tersi. Ammessi primi segnali di primavera soltanto dopo il 25 del mese, con massime non oltre i 12-13 gradi in collina, ma posso accettare anche ondate di caldo anomale con 18-20 gradi dopo il 15 febbraio

Marzo 0°/13° oltre 120 mm di pioggia di cui almeno 10 cm di neve in uno o più episodi rodanici di neve pesante e bagnata assolutamente entro e non oltre la prima metà di marzo. Terza decade preferibile con estremi 8/20.

Aprile 5°/18° oltre 100 mm di pioggia di cui 2-5 cm di neve in 1 episodio rodanico di neve pesante e bagnata ad inizio mese. Ben vengano estesi e duraturi anticicloni già in seconda decade con massime di 22-24 gradi in collina

Maggio 12°/24° oltre 100 mm di pioggia. No perturbazioni atlantiche, si ai temporali di calore intensi e diffusi con intense grandinate e tracolli termici con neve tardiva associata sui rilievi. Assolutamente vietata la sabbia e lo scirocco africano prefrontali, almeno 10 giorni di stabilità totale con massime fino a sfiorare i 30 gradi. Non disprezzerei neanche giornate a 32-35 gradi in collina come a maggio 1945 (ondata di caldo record per maggio in italia, anticiclone saldo ed esteso quindi con cieli sereni)

Giugno 16°/28° oltre 100 mm di pioggia
Temporali intensi diffusi per complessivamente almeno 10 giorni nella prima metà del mese. Dopo il 20 necessario arrivo dell'estate in pompa magna con massime verso i 30 gradi e anche oltre a patto che avvenga con cieli sempre ben sereni. No velature, no polvere desertica, devono sparire perchè mi mettono depressione. Mi piace a giugno un episodio di tramontana favonica come quello di inizio giugno 2014, con gran bel caldo ventilato anche di sera.

Luglio 19°/32° 70 mm di pioggia
Bel tempo caldo alternato a temporali forti ben distribuiti. Ondate di calore forti dalla fine del mese, oltre 35 gradi e minime a 22-23 gradi

Agosto 17°/30° 1 temporale di calore al massimo, ma anche 0 mm sono graditi. Forte ondata di calore ad inizio mese, con 36-38 gradi di massima e 25-26 di minima per qualche giorno. Mi è piaciuta molto la forte ondata di caldo dell'anno scorso, sento che anche una settimanella di insonnia e sofferenza devo farla
Settembre 13°/25° oltre 200 mm di pioggia
Violenta ondata di maltempo di inizio mese con necessaria alluvione e almeno 100 mm in 24 ore. Almeno 10-13 giorni di estate con massime a 25-27 gradi.
Ottobre 12°/23° oltre 200 mm di pioggia
Violento maltempo e nubifragi per più giorni. Almeno 10-13 giorni di tarda estate con massime a 24-25 gradi
Novembre 6°/16° oltre 150 mm di pioggia
Ancora nubifragi violenti ad inizio mese in un contesto ancora molto mite, fino a metà mese, con massime fino a 20-22 gradi. Cambio di stagione poi, con atlantico senza più energia apportata ai fenomeni dal mediterraneo

Dicembre 0°/8° oltre 100 mm di pioggia di cui almeno 10 cm di neve rodanici in 1 o più episodi di neve pesante e umida, ammesse intense ondate di freddo secco ad inizio mese con massime prossime allo zero o giornate di ghiaccio. Vietatissime massime superiori ad 8 gradi, no ondate di calore.

Mia versione, nuovissima "sportiva":
Gennaio: -2°/1° oltre 100 mm di cui almeno 30 cm di neve in almeno 3 episodi di lungo e duro maltempo invernale rodanico con neve umida e pesante a 0/-1. Freddo secco solo se da miglioramento con tramontana e cieli tersi, per tutto il mese

Febbraio -2°/1° oltre 100 mm di pioggia di cui almeno 20 cm di neve in più episodi rodanici con neve umida e pesante a 0/-1. Freddo secco solo se da miglioramento con tramontana e cieli tersi. Posso accettare anche ondate di caldo anomale con 18-20 gradi dopo il 15 febbraio, sempre con cieli tersi.

Marzo 9°/21° 40-50 mm di pioggia ,almeno 20 giorni di siccità con cieli tersi e anticiclone ben saldo, specie i primi 20 giorni

Aprile 10°/22° 50-70 mm di pioggia concentrati ancora una volta in una decina di giorni, almeno 20 giorni di cieli tersi con massime attorno a 22 gradi

Maggio 14/26 70-80 mm di pioggia concentrati in 10-15 giorni di temporali di calore molto ben distribuiti e alternati a giornate ben soleggiate.

Giugno 18°/28° 70-80 mm di pioggia concentrati in 10-15 giorni di temporali di calore molto ben distribuiti e alternati a giornate ben soleggiate.

Luglio 19°/32° oltre 100 mm di pioggia
Bel tempo caldo alternato a temporali forti ben distribuiti. Ondate di calore forti dalla fine del mese, oltre 35 gradi e minime a 22-23 gradi

Agosto 17°/30° 1 temporale di calore al massimo, ma anche 0 mm sono graditi. Forte ondata di calore ad inizio mese, con 36-38 gradi di massima e 25-26 di minima per qualche giorno.

Settembre 15°/30° 80 mm di pioggia concentrati in 2-3 episodi. resto del mese estate con massime a 28-30 gradi

Ottobre 14°/27° 100 mm di pioggia concentrati in massimo 4-5 episodi di maltempo. Resto del mese siccità e cieli ben soleggiati.

Novembre 10°/22° oltre 150 mm di pioggia in massimo 10-15 giorni di pioggia specie in terza decade con primi tracolli termici, siccità e cieli tersi nel resto del mese.

Dicembre 0°/8° oltre 100 mm di pioggia di cui almeno 10 cm di neve rodanici in 1 o più episodi di neve pesante e umida, ammesse intense ondate di freddo secco ad inizio mese con massime prossime allo zero o giornate di ghiaccio. Vietatissime massime superiori ad 8 gradi, no ondate di calore.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » mercoledì 13 aprile 2022, 0:14

Fantastica Claudio la distinzione tra clima ideale da meteopassione e clima ideale da sportivo (che però è un connubio tra sportivo puro e passione meteo direi)!
Mi pare che sul clima da meteoappassionato ci siamo forti somiglianze con il mio ideale. Termicamente molto diverso solo Novembre (che a me piace in versione già invernale, a te più tardo autunnale) e un pochino anche il resto dell'autunno, ma per il resto somiglianze forti.
db1987 sì a gennaio e dicembre possiamo anche togliere 1-2 gradi sulla media minime concordo :) , ma a Luglio 28 di media max per me sono troppo pochi, io in piena estate divento caldofilo (ma anche pluviofilo-temporalofilo). ;)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 13 aprile 2022, 1:49

Si, sono stato costretto a fare questa distinzione perché come avrai notato questa sta soprattutto nei periodi primaverile e autunnale. Infatti sia l'inverno che l'estate sono due stagioni scomode, e pensare che in Italia siamo pure fortunati con stagioni come questa che effettivamente ci hanno consentito di fare attività fisica all'aperto senza soffrire molto il freddo, mentre per esempio mi hanno detto che in lettonia non è proprio praticabile la pista d'atletica a causa della perenne presenza della neve! Si allenano sempre al chiuso. Eppure questo inverno nonostante il lungo periodo scialbo ho sofferto le poche ore di luce e per di più di sole basso a gennaio. Vestire leggeri è importante ma con 9-11 gradi è comunque troppo freddo, per me persino con la tuta termica. Allora a questo punto preferisco che faccia freddo serio impedendoci di allenarci direttamente, per questo in dicembre gennaio e febbraio vedi che in entrambi i casi ho dato gli stessi valori.
Analogamente in estate, a fare sforzi con 35 gradi ur 50% si rischia un embolia polmonare per mancanza di ossigeno :lol: tanto vale che faccia un bel caldo serio, fondamentalmente a luglio e agosto.
Gradisco, non me ne vogliate, molta siccità in primavera e autunno come potete vedere. Non totale, ogni tanto qualche temporale di calore o nubifragio autunnale a spezzare la siccità, altrimenti alla lunga si alza troppa polvere come a fine marzo quest'anno.

Da meteoappassionato vorrei la neve da dicembre ad aprile e l'estate calda, a tratti caldissima dal 20 giugno al25-30 agosto. Un clima quindi con maggiori escursioni termiche annue come era nell'800.
L'autunno lo voglio mite per i nubifragi, che per me non sono mai abbastanza
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia