Riprendo la discussione sui mesi del passato preferiti e più "odiati".
Per Ottobre confesso di fare molta fatica a ricordarmi a memoria gli anni precedenti al 2010 che è l'autunno a partire dal quale possiedo i primi dati non completi per Soriano Macchieta nonché un diarietto degli eventi meteo più significativi accaduti. Mentre la mia memoria dei mesi invernali e in parte estivi si spinge molto più indietro per autunni e primavere, a parte delle eccezioni particolari, la mia memoria meteo per autunni e primavere è un po' più offuscata se ci si spinge oltre i 10 12 anni addietro nel tempo.
Direi che considerando l'ultimo decennio l'Ottobre più bello fu senza dubbio quello del 2010. Grandissima piovosità e episodio fuori scala a Soriano Macchieta che ebbi la fortuna di misurare e vivere in diretta in parte. Caddero 125mm il giorno 5 Ottobre e si tratta ancora oggi della precipitazione più abbondante giornaliera da me registrata alla Macchieta. Inoltre il mese fu termicamente freddo e i dati di Vt Santa Barbara lo confermano con un'ottima media di 13,9° (la più bassa della serie 2005-2019). Freddo mediamente, ma con una decisa variabilità termica e qualche picco di "caldo" moderato. Insomma proprio come piace a me.
Altro bell'Ottobre fu quello del 2012 con piovosità eccellente (217mm di pioggia alla Macchieta), giornata piovosissima il giorno 31 (97mm a Soriano Macchieta che furono 126mm considerando le prime ore del 1 Novembre). Si tratta del più alto accumulo mai fatto nelle 24h (a cavallo tra due giorni) da quando registro dati.
Inoltre l'Ottobre 2012 vide una forte ondata di freddo a fine mese con una minima di 2,7° che è ancora oggi (e di molto) il record di minima della mia zona.
Altro bell'Ottobre andando a memoria ma solo termicamente fu quello del 2007 che invece andò molto male dal punto di vista pluviometrico. In compenso vi fu un'ondata di freddo molto tosta intorno al 20-22. Ricordo benissimo che in quei giorni ero a Venezia e sul triveneto entrò una -3° e faceva un freddo tosto gennaiolo. Sempre nel 2007 abbiamo il record di caldo di Viterbo Santa Barbara il giorno 5 Ottobre. Enorme contrasto termico tra prima e terza decade (circa 7 gradi).
Venendo ora all'Ottobre più brutto tra i recenti ricordo il 2017 e il 2014. Secchissimo il 2017 con 0,7mm il più secco della serie e sicuramente tra i più secchi di tutta la storia recente. Anche il 2014 fu molto secco con soli 17,2mm (il secondo più secco della serie storica) abbastanza caldo e senza nessun episodio significativo. Due Ottobri insomma davvero brutti e privi di emozioni.