da Olim » domenica 1 marzo 2020, 8:32
Almeno così è per Viterbo Santa Barbara stazione di cui abbiamo una serie storica sufficientemente lunga per effettuare il confronto. Andrebbe effettuato un confronto anche su altre stazioni ad esempio romane ed è probabile che nel caso di Roma il 2006-7 sia stato più caldo in quanto meno inversionale in Gennaio.
In ogni caso in riferimento alla stazione di Vt Santa Barbara le due stagioni dal 1 Dicembre al 28-29 Febbraio chiudono entrambe a +8,7°, valore fuori scala di circa 2 gradi sopra la media invernale della stazione che ammonta a 6,8° per il periodo 2005-2019.
La cosa più orrenda di questo inverno volete sapere qual è? Che non siamo riusciti a superare neanche per orrore termico l'orrendo inverno 2006-7. Dunque neanche la gioia del record di caldo invernale....lo abbiamo raggiunto, almeno per Viterbo, ma non superato

Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.