http://tg24.sky.it/ambiente/2017/06/30/iran-registrata-temperatura-record-54-gradi.html
30 giugno 2017
Se i 54 gradi di giovedì nella città di Ahvaz saranno confermati dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale, sarà un record assoluto per i tempi moderni
Ahvaz, una città del sud ovest dell'Iran, avrebbe fatto registrare giovedì scorso una temperatura di circa 54 gradi. Un dato che, se dovesse essere confermato anche dall'Organizzazione meteorologica mondiale, diventerebbe la temperatura più alta mai registrata nella storia moderna del nostro pianeta.
La città più calda del mondo
Ahvaz è una città di oltre un milione di abitanti che si trova nell’area sud occidentale dell'Iran. Qui sarebbe stata raggiunta la temperatura di 54 gradi, la più alta mai registrata dalle apparecchiature moderne. Questa sorprendente misura è stata segnalata anche in un tweet dal meteorologo francese, Etienne Kapikian. C'è, inoltre, da sottolineare che, a causa dell’elevata umidità, la temperatura percepita sarebbe stata anche più alta, si stima oltre i 60 gradi. Per avere la conferma che quella in Iran sia stata davvero la temperatura più alta mai registrata sul nostro Pianeta, bisognerà attendere che si pronunci l'Organizzazione meteorologica mondiale. Quest'ultima dovrà effettuare delle verifiche sulle strumentazioni della Weather Underground, la società che per prima ha registrato i 54 gradi e dare un responso definitivo in merito.