da Olim » giovedì 6 agosto 2020, 23:46
Io ho un gran bel ricordo dell'Agosto 2005. Ricordo che pioveva spesso, faceva un bel fresco (a me Agosto piace, mediamente, più fresco di Luglio) ma allo stesso tempo regalò anche belle giornate e un po' di caldo sporadico, insomma la perfezione o quasi. Anche molto bello l'Agosto 2006 con caratteristiche simili.
Non mi è dispiaciuto nemmeno l'Agosto 2013 con alternanza di caldo anche forte e marcata instabilità (anche se da queste parti non andò benissimo, mentre per Roma fu ottimo a livello precipitativo).
L'Agosto 2002 naturalmente fu speciale in quanto a instabilità/dinamicità, ma forse fin troppo perturbato con giornate quasi surreali in cui sembrava di stare a Novembre (ricordo benissimo un mostruoso giorno di San Lorenzo con il camino acceso e 12 gradi con pioggia battente fuori)!!!!
Per quanto riguarda l'Agosto più brutto anche per me senza dubbio il 2003. Caldo, solo caldo, zero pioggia, e per di più caldo senza record assoluti, con costante vento di caduta e siccità bestiale. Davvero un mesaccio. Anche Agosto 2012 fu molto molto brutto e bollente/secchissimo. Diversamente Agosto 2017, sebbene molto caldo in media, lo ricordo tutto sommato come un bel mese sia per l'ondata di calore fuori scala eccezionale sia per la successiva intensa rinfrescata e infine un paio di temporali potenti in terza decade.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.