Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:31

La più bella mappa di sempre secondo voi.

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Olim » sabato 25 ottobre 2014, 11:56

Una discussione non scientifica, ma puramente emotiva. La più bella carta meteo secondo la vostra sensibilità, ovviamente relativamente al luogo in cui vivete o avete vissuto.Una ed una sola, senza girarci intorno.

So che è quasi blasfemo non mettere né il 1956, né il 1985 né il 2012, ma per me la carta in assoluto più bella resta questo capolavoro configurativo. Le ragioni sono tante: è la mia prima nevicata di cui ho memoria storica (sebbene per Roma molto molto deludente); adoro le configurazioni est-ovest; mi fa impazzire quell'enorme vortice freddo isolato che piomba sull'Italia da e-ne nel punto perfetto per una nevicata centro tirrenica; una nevicata che mette d'accordo Roma-Viterbo e Siena, cosa spesso molto molto difficile. Ma soprattutto, ripeto, la mia prima nevicata....e tutti i nivofili sanno cosa significa...(il mio voto a questa carta è spiegato soprattutto da questo fattore)...ecco a voi il mitico e indimenticabile 6 Febbraio 1991.

Immagine
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da extreme » sabato 25 ottobre 2014, 19:06

La perfezione, il Gennaio 1985:

Immagine
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 25 ottobre 2014, 20:05

Mostruose tutte e due le situazioni,io non c'ero in nessuno dei due casi. Tanto per cambiare un po' dalla scontata vincita della neve sapendo cosa è successo il 15 giugno di quest'estate con quella barica anche quella potrebbe essere la più bella carta di sempre per me,la carta ideale per la tempesta perfetta,40 mm e oltre in 10 minuti,13 mm in 3-5 minuti e 60 mm in 20-25 minuti. Devastazioni da vento uraganico,gli alberi si accartocciavano mentre diluviava,prima ancora era buio,freddo,inverno,era scesa la nebbia,il temporale perfetto,il massimo che si può avere sia dalla scenografia di un temporale sia dalla potenza effettiva...

Immagine
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 25 ottobre 2014, 21:09

Per me dal punto di vista emotivo e non scientifico la carta più bella è stata questa.

Immagine

L'indimenticabile burian del dicembre 96' 8-)

Messaggio da Olim » domenica 26 ottobre 2014, 9:07

Sono uscite fuori due date fuori dai mostri sacri: il 1991 e il 1996 :) :) ...il 15 Giugno 2014 non lo calcolo proprio :lol: :lol: :lol: (scherzo Ghià)... il 1985 è uno dei mostri sacri per eccellenza, configurazione assolutamente perfetta, poco da dire!!!

Chissà se in primavera qualcuno in questa discussione metterà qualche mappa del 2015 :geek: :!:
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » domenica 26 ottobre 2014, 10:37

Anch'io, soprattutto per una questione affettiva (è stato il primo nevone che mi sono goduto!) scelgo il mitico Burian '96
Ne ho sempre lodato le gesta :lol: :lol: :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 12:28

Olim ha scritto:Sono uscite fuori due date fuori dai mostri sacri: il 1991 e il 1996 :) :) ...il 15 Giugno 2014 non lo calcolo proprio :lol: :lol: :lol: (scherzo Ghià)... il 1985 è uno dei mostri sacri per eccellenza, configurazione assolutamente perfetta, poco da dire!!!

Chissà se in primavera qualcuno in questa discussione metterà qualche mappa del 2015 :geek: :!:

Voi tutti con la neve,ma è troppo scontata :lol: il 15 giugno 2014 è stato epocale solo per me,non potete capire,40-50 mm in 10 minuti!!! Sicuramente uno dei rate più alti mai registrati in Italia...

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » domenica 26 ottobre 2014, 13:38

Ghiaccio96 ha scritto: Voi tutti con la neve,ma è troppo scontata :lol: il 15 giugno 2014 è stato epocale solo per me,non potete capire,40-50 mm in 10 minuti!!! Sicuramente uno dei rate più alti mai registrati in Italia...

50 mm in 10 minuti?? :roll:
Sensazioni o dati oggettivi? A quale stazione fai riferimento?

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 14:04

Nessuna stazione,però rileggendo su meteotuscia ho notato di aver scritto non solo 13 mm in 3-5 minuti,ma anche 40 mm in 10 minuti,praticamente quando era finito tutto il grosso del temporale e aveva smesso di piovere,ma considerando che ho accumulato 43 mm,sottostimando,quei 60 sono caduti quasi tutti in quel breve lasso di tempo. Ai miei 40 dovresti aggiungere i 13 mm che sottostimai in quegli attimi di tempesta,e sono 53,gli altri 7? Dopo nei successivi 10-15 minuti continuo a piovere,ma ormai il TS era finito,probabilmente quindi più di 40 mm sono caduti in quei 10 minuti,infatti ho detto 40-50,cioè saranno caduti tra i 40 e i 50,non 50 xD. Non ti quadra il ragionamento? Perché poi 40 mm in 10 minuti sono meno mostruosi? Non mi sembra ci sia tanta differenza,sempre una cosa colossale è stata. Rate sicuramente alluvionale,un ora in quel modo avrei fatto più di 300 mm,rate degno del monsone,ripeto,secondo me da record almeno in Italia,se non in europa...

Messaggio da Olim » domenica 26 ottobre 2014, 19:20

Piano Ghiaccio, non spariamola grossa con riferimenti a record improbabili :lol: :lol:
Andiamo un attimo con ordine.
Li avevi misurati sul tuo pluviometro manuale? Sei sicurissimo del tempo intercorso?

Prossimo

Torna a Meteorologia