Si tratta di un'avvincente discussione che aprimmo sul vecchio forum e che poi non è stata più ripresa. E' una discussione di tipo storico-climatologico il cui fine è andare a studiare, facendo uso degli archivi delle mappe a disposizione, le configurazioni bariche che hanno corrisposto ad eventi nevosi negli ultimi anni. Sia eventi recenti di cui abbiamo memoria e testimonianze dirette, sia eventi del passato, più o meno noti e anche semplicemente supposti come tali (alla luce delle configurazioni stesse).
Si tratta quindi di una via di mezzo tra didattica, climatologia e cronaca storica. Utile, a mio avviso, per imparare a capire come sia complesso l'evento neve dalle nostre parti e come spesso non sia necessario chissà quale "mostro configurativo" per avere eventi magari di media entità anche a bassa o media quota.
Inizio in ordine sparso con una configurazione relativamente anomala che, stando all'archivio delle nevicate sorianesi, avrebbe dato luogo, ad una nevicatina da 2cm a Soriano paese. Evento davvero peculiare in termini configurativi. Una retrogressione con movimento sud-est nord-ovest non troppo fredda e soprattutto con pressione al suolo e in quota per nulla profonda. A dimostrazione come gli scavallamenti dell'aria da est nord-est (o addirittura in questo caso paradossale da sud-est) se passano sufficientemente a nord con il nucleo in quota creano sempre depressioni tirreniche, in questo caso molto blande ovviamete.
Ecco a voi l'insolita nevicatina del 7 Gennaio 1990, in un inverno avarissimo di episodi nevosi ad ogni quota (molto anticiclonico mediamente).