Per me l'"inverno" più appassionante, o meglio diciamo più correttamente la fase stagionale cui sono da sempre più legato è finita ieri e va dal 20 Novembre al 6 Gennaio. Io amo il sole basso, le giornate corte, la luce fioca e...le vacanze natalizie . Sarà la fine delle vacanze, sarà il progressivo ed inesorabile allungamento delle giornate, sarà il sole che si alza all'orizzonte, ma per me da questo momento in poi inizia una fase di stagione molto diversa. Sempre inverno per carità, ma per la mia percezione soggettiva, un inverno "meno invernale". So che (in media) la mia sensazione contraddice fortemente l'andamento termico oggettivo (che vede il vero inverno concentrato proprio in queste decadi entranti), ma l'elemento luce per me è di grande importanza e determina l'adesione psicologica alla stagione.
Infine dopo il 10-15 Febbraio si chiude anche questa seconda fase e per me ha inizio una terza fase in cui entro in un ottica totalmente pre-primaverile e i miei stessi gusti meteorologici tendono a mutare. Ad esempio inizio a non desiderare più fortemente ondate di freddo secche, ma soltanto nevose e possibilmente senza gelate eccessive.
La stessa cosa per me accade in estate. La fase "più estiva"dell'estate , soggettivamente, per me finisce attorno al 15-20 Luglio.
Del resto sono stagionofilo-anticipofilo
E voi come la vedete soggettivamente? Qual è la parte dell'inverno che più vi appassiona e che più ritenete soggettivamente "invernale"?