E' un po' di tempo che avevo preparato questa interessante classifica delle giornate più anomale in senso freddo e in senso caldo da quando raccolgo dati sistematici a Soriano Macchieta (serie Novembre 2011- Ottobre 2020 in corso)
A volte andiamo un po' a sensazione e crediamo che quella specifica giornata sia stata incredibilmente anomala, forse una delle più anomale di sempre. Poi però i dati riportano ordine. Un esempio tipico è stata la mia personale sensazione riguardo al 27 settembre 2020. In termini di anomalia dalla decade la giornata è stata molto fredda, ma non raggiunge affatto i primi posti per scarto freddo rispetto ad altre giornate mostruose vissute negli ultimi 9-10 anni.
Ecco qui la classifica delle prime 30 giornate in termini di anomali fredda rispetto alla media decadale periodo 2012-2020
Notate un dato incredibile: 13 delle 30 giornate considerate cadono in febbraio ed appartengono quasi tutte al febbraio 2012 e al febbraio 2018. Si è trattato infatti delle ondate di freddo più potenti vissute non solo negli ultimi 9 anni ma senza dubbio negli ultimi decenni. Febbraio insomma negli ultimi anni è riuscito a partorire specifiche anomalie fredde al momento ad enorme distanza dagli altri mesi. Molto potente anche l'irruzione fredda del Gennaio 2017, sicuramente tra le più forti degli ultimi 20 anni. Si noti come le maggiori anomalie fredde si concentrino nel periodo invernale (Febbraio e Gennaio) mentre negli altri mesi sono molto meno frequenti. Un solo caso in Agosto, il giorno 31 Agosto 2020, in trentesima posizione peraltro.