Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 23:45

Le giornate più anomale in senso freddo - periodo 2012-2020

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Le giornate più anomale in senso freddo - periodo 2012-2

Messaggio da Olim » sabato 10 ottobre 2020, 7:38

Grazie Alberto!!
Magari potessimo avere anche i dati di Caprarola! Attendiamo appena potrai ;) E magari ci facciamo un bell'articolo per il sito con entrambi combinati.

Intanto ecco qui lo stesso lavoro per le temperature minime più basse. Ho considerato, ugualmente a quanto fatto per le medie gli scarti da 7,5° in avanti e basta. Notevolissima la differenza di scarti rispetto alle massime fuori scala più basse che sono molto più numerose su soglie molto più ampie.

Prendendo infatti la soglia di 10° di scarto abbiamo la seguente lista:

19 valori di massime oltre tale soglia
4 valori di medie oltre tale soglia
4 valori di minime oltre tale soglia.

La differenza è assolutamente eclatante.
Ciò a mio modesto avviso dipende da due cirocostanze: 1) la presenza di cieli nuvolosi con cui in genere si fanno massime basse è una circostanza che in presenza di aria fredda è in grado di abbassare moltissimo una temperatura massima rispetto al suo valore medio abituale che tiene invece conto del fatto che più frequentemente si hanno condizioni di soleggiamento alle nostre latitudini anche in inverno. Questo discorso salta con le temperature minime che invece toccano valori molto bassi proprio quando ci sono cieli sereni e quindi in una condizioni statisticamente più frequente (motivo quindi di un minor stacco dalla loro media di riferimento). Per le temperature medie dovrebbe valere un discorso intermedio ma invece esce fuori un andamento simile a quello delle temperature minime e diverso da quello delle massime.

Se però prendiamo un'altra soglia, quella di 7,5° di scarto (che ho usato come soglia limite) ci accorgiamo di un'importante differenza tra il comportamento delle medie e delle minime.

Ecco qui i risultati:

Oltre 40 valori di temperature massime oltre tale soglia (non ho il numero preciso perché erano così tante che ho smesso di contarle oltre le 40 e poi le ho tagliate cambiando valore soglia per la classifica da mostrare)

30 valori di temperature medie oltre tale soglia

20 valori di temperatura minima oltre tale soglia

In questo caso emerge una differenza importante tra temp medie e minime e le minime si rivelano quindi le più restii ad assumere valori fuori scala rispetto alla loro media.

Qui subentra un'altra spiegazione che si unisce a quella del soleggiamente/copertura nuvolosa:il clima collinare di pendio della mia zona.
Mi pare infatti probabile che entri in gioco il fatto che in presenza di ondate di fredde dalle mie parti siano le temperature massime e medie a scendere in modo prepotente mentre ciò è vero in misura minore per le minime. A Roma invece non succede così ed anzi (ma servono i dati per dimostrarlo correttamente) potrebbe accadere proprio il contrario in particolare prendendo in considerazioni le fasi postirruzione.

Ed ora mostriamo finalmente gli scarti delle temperature minime più basse rispetto alle loro medie decadali (periodo Novembre 2011-Ottobre 2020)

Schermata 2020-10-10 alle 07.05.11.png
Schermata 2020-10-10 alle 07.05.11.png (34.24 KiB) Osservato 251 volte

Si noti ancora il protagonismo assoluto del Febbraio 2018 e del Febbraio 2012. I giorni del Febbraio 2018 si rivelano ancora una volta i primissimi in classifica con scarti allucinanti. Segue il Febbraio 2012 e il Gennaio 2017. Eclatante l'assenza assoluta (entro la soglia dello scarto di 7,5°) di tutti i mesi primaverili (Marzo incluso) ed estivi (Settembre incluso). Escluso anche Dicembre. In parte ciò può essere dovuto al caso e al fatto che in alcuni mesi non vi sono state irruzioni fredde fuori scala (ad esempio Marzo e Dicembre in anni più lontani del 2012 hanno regalato prestazioni molto più importanti). In buona parte però, questa assenza è legata al fatto che fare minime fortemente sottomedia nel periodo non invernale in un clima collinare senza inversione sono molto difficili mentre in pieno inverno alcune circostanze particolari come l'albedo o la potenza particolare di un'irruzione possono fare la differenza.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia