Ghiaccio96 ha scritto:Infatti c'è qualcosa che non mi torna... Le date di marzo 2010 si,ma mi ricordo che a novembre ci fu un'ondata di freddo dalla valle del Rodano,neanche fioccate? In nessun novembre?
Gennaio 2010 mi sembra strano che fosse durante le feste natalizie,ma per caso divenne pioggia il pomeriggio? Una pioggia debole?
Burian ha scritto:Il 4 gennaio 2010 nevicò principalmente durante la mattinata( a quel tempo abitavo a s.martino considera) ma fu una precipitazione debole continua con venti da scirocco. Nel pomeriggio fece pochissimo o nulla. Non so se ti sono stato di aiuto...
Ghiaccio96 ha scritto:Ho cercato fra le mie vecchie foto delle possibili fonti per datare e/o ricordare nevicate negli anni 2000,dato che mi capita spesso di vedere che parlate di nevicate e io non ricordo di aver vissuto un episodio nevoso in quella data il più delle volte.
Episodi con accumulo...
Andando a ritroso abbiamo ovviamente gli episodi più recenti dell'1/2 febbraio 2015
I fenomenali 10 cm del 17 gennaio 2013 (13 la misurazione di Paolo64)
Le prime due settimane del febbraio 2012 ovviamente...
Il 17 dicembre 2010 anche questa scontata...
I due episodi del marzo 2010 (non ricordo i giorni esatti,erano 3 e 5 giusto?
Nel dicembre 2009 sono sicuro che ci fu una nevicata almeno con accumulo,ho dei ricordi ma ho paura di confonderli con l'inverno 2008/2009. Inoltre credo ci fu neve anche a gennaio 2010,anzi,mi sa anche nel novembre del 2009...
Il 2008/2009,a tal proposito ho ritrovato alcune foto non datate che credo siano di quell'inverno,a nevicata da poco iniziata,fatte nel tardo pomeriggio. Non saprei dire di quando sono,però nel dicembre 2008 mi pare nevicò,forse anche questa stagione vide neve già a novembre,sempre con accumulo. Ho dei ricordi di neve che sono sicuro essere di novembre,mi sa sia in questa stagione che nella 2009/2010. A inizio 2009 non saprei dire,ma credo di si...
A questo punto le cose cominciano a farsi piuttosto incerte. Credo che nel 2007/2008 non fece nulla (ho trovato foto che se non sono di questo inverno sono di parecchi anni prima,basse probabilità che siano di inverni più recenti.
Poi una delle nevicate più nitide nei ricordi e vecchie è quella del febbraio 2005. Poi fino al 99/2000 credo ci sia stato soltanto un altro episodio nevoso,forse nel 2000/2001.
Fra i vari ricordi che non riesco a datare ci sta l'episodio del violento temporale arrivato da SO in un febbraio che squarciò il telo che copriva la piscina di la botte (me lo ricordavo fino a un anno fa quando fu ),una mattina che fuori c'era la neve,era tornato il sole ma io stavo male e non mi fecero uscire,ero arrabbiatissimo,neanche arrivavo alla maniglia della porta in altezza. Forse fu l'episodio dei primi anni 2000. Un'altra mattina che mi ero fatto venire a prendere a scuola e dopo 10 minuti era tornato il sole e si era praticamente sciolto tutto. Non ricordo se facevo elementari o medie. E poi un'altra mattina,facevo le elementari sicuro. Un'altra nottata invece mi svegliai in piena notte,ero davvero piccolo,l'ultima cosa che mi aspettavo era di scendere al secondo piano in cucina e girandomi di vedere tutto bianco fuori dalla porta finestra sul balcone. Ai miei li feci precipitare giù dal letto... Un pomeriggio invece ricordo che nevicava fitto senza attaccare,continuò in quel modo a lungo mentre si diceva che a Viterbo c'erano già svariati cm a terra.
Aiutatemi a ricordare,a ricollegare a date questi ricordi. Come riferimento potete prendere la nevicata del 2004/2005 che facevo la terza elementare. Quindi per esempio quell'altro che mi ricordo delle elementari o facevo la quarta o la quinta. (Difficile prima).
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti