Beh si purtroppo mancherà qualcosina o qualche data sarà diversa,ma un 90% è stato ricostruito abbastanza preciso... Diciamo che possiamo constatare principalmente una cosa: per ben 3 inverni di seguito non ho visto un solo centimetro,forse quella è la cosa più sicura perché anch'io ricordavo così, 2005/2006-2007/2008,è cresciuto moltissimo a seguito il numero di nevicate a stagione col minimo solare e anche prima del 2004/2005 ho avuto solo un episodio di poco conto dal 2000/2001,che è quello del gennaio 2002,ossia una nevicata soltanto decente sempre in 4 inverni,quindi alla fine sono stati rispettati i miei ricordi sulla frequenza delle nevicate da me negli anni 2000,non era proprio un giorno di neve ogni 4 anni,ma non si discosta molto la lista...
Questo perché in linea generale negli anni 2000 hanno dominato configurazioni invernali tutte pro-adriatiche,frequenti sono state le spallate anticicloniche dell'azzorre e secca tramontana,seppur ricordo belle ondate di freddo. Comunque secche... Le cose sono cambiate a favore delle tirreniche col minimo solare,aumentate le nevicate e infatti inverni molto freddi per l'Europa occidentale,il 2008/2009 e il 2009/2010. La lista rispecchia dunque l'andamento climatico europeo del primo decennio del nuovo millennio...
Questa ricostruzione fa capire forse perché sono rimasto così colpito dalla meteo e dalla neve in particolare,così rara da quelle per tanti anni,e quando arrivava era una magia,poca,i soliti 4-5 cm,ma era così surreale...