Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 9:01

Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 2000

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » sabato 27 febbraio 2016, 23:54

Si, era andato tutto liscio poi ci siamo bloccati su questo ricordo, vabbè andiamo avanti. ;)
Alla fine di questa discussione avrai ricostruito tutti o quasi i ricordi che hai sulle nevicata, e non è poco, ma non avendo delle foto di ogni episodio nevoso ricordato, purtroppo, non puoi stabilire un accumulo di massima per ogni nevicata e quindi risulterà impossibile ricostruire la storia delle nevicate di Villa e di conseguenza avere una media nevosa a grandi linee. Vabbè dai pazienza, l'importante è che hai incominciato a segnare tutte le nevicate in questi ultimi anni...

Messaggio da Burian » domenica 28 febbraio 2016, 0:13

Rimane un ultimo ricordo,probabilmente facevo la seconda media però,2008/2009,l'episodio mattutino,scarso come accumuli ma imbiancò,seguito da rapidi rasserenamenti prima di pranzo e neve sciolta. Se non è il 2008/2009 è tra il 2005/2006 e il 2003/2004,ma più probabile fosse il 2008/2009...

Potrebbe essere la nevicata dell'11 Marzo 2009. Neve mattutina seguita da schiarite e rialzo termico che ne provocò il rapido scioglimento. Non puo' essere la nevicata del 9 marzo perchè non ci furono schiarite in mattinata ma la virata a pioggia mista a neve nelle aree a sud di Viterbo.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 28 febbraio 2016, 7:53

Mi sono riletto ora i messaggi vecchi di questa discussione. Mi ero perso i vari passaggi! Complimenti ad Andrea e Claudio per la pazienza ricostruttiva! :) Molto interessante la ricostruzione dei vecchi episodi nevosi!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 28 febbraio 2016, 13:51

Burian ha scritto:Potrebbe essere la nevicata dell'11 Marzo 2009. Neve mattutina seguita da schiarite e rialzo termico che ne provocò il rapido scioglimento. Non puo' essere la nevicata del 9 marzo perchè non ci furono schiarite in mattinata ma la virata a pioggia mista a neve nelle aree a sud di Viterbo.

Perché a marzo 2009 ci fu neve? Mi pareva di ricordare che l'unico episodio di neve a marzo che avessi vissuto fu quello di marzo 2010,invece potresti proprio avere ragione! Anzi,ora che ci penso sono abbastanza sicuro. Anche perché solo a marzo la neve può sciogliersi miseramente in quel modo :lol:
Ma c'è una regola che dice che se a marzo nevica nevica solo il 9 e l'11? :lol: :lol:
Poi c'è un episodio che fu particolare,era il 2009/2010,facevo la terza media,credo fosse febbraio. Arrivavano rovesci di neve dal mare,a tratti belle buferette in mattinata ma senza accumulare data la rapidità dei rovesci,un cielo molto variabile. Non ricordo come si concluse la giornata. Forse era un martedì...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 28 febbraio 2016, 13:57

Olim ha scritto:Mi sono riletto ora i messaggi vecchi di questa discussione. Mi ero perso i vari passaggi! Complimenti ad Andrea e Claudio per la pazienza ricostruttiva! :) Molto interessante la ricostruzione dei vecchi episodi nevosi!

Si,questa ricostruzione è piuttosto interessante,peccato che non abbia molte foto come dice Andrea,il che è davvero strano... :|

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 1:27

Olim ha scritto:Mi sono riletto ora i messaggi vecchi di questa discussione. Mi ero perso i vari passaggi! Complimenti ad Andrea e Claudio per la pazienza ricostruttiva! :) Molto interessante la ricostruzione dei vecchi episodi nevosi!

Grazie! ;)

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 1:37

Ghiaccio96 ha scritto:Perché a marzo 2009 ci fu neve? Mi pareva di ricordare che l'unico episodio di neve a marzo che avessi vissuto fu quello di marzo 2010,invece potresti proprio avere ragione! Anzi,ora che ci penso sono abbastanza sicuro. Anche perché solo a marzo la neve può sciogliersi miseramente in quel modo :lol:
Ma c'è una regola che dice che se a marzo nevica nevica solo il 9 e l'11? :lol: :lol:
Poi c'è un episodio che fu particolare,era il 2009/2010,facevo la terza media,credo fosse febbraio. Arrivavano rovesci di neve dal mare,a tratti belle buferette in mattinata ma senza accumulare data la rapidità dei rovesci,un cielo molto variabile. Non ricordo come si concluse la giornata. Forse era un martedì...

Si scusami, qui mi sono sbagliato io a scrivere la data, era il 2010 invece che il 2009. La nevicata quindi dell'11 Marzo 2010, puo' "calzare" nel tuo ricordo o siamo troppo in là come annata?
Rispondendo alla tua domanda su marzo 2009 ti dico di si, a Marzo 2009 ci fu una nevicata e avvenne il 21, in alcuni posti fece qualcosina anche il giorno precedente il 20 marzo 2009. La nevicata del 21 marzo 2009 però avvenne in tarda mattinata a cavallo del pomeriggio, ore centrali del giorno per cui non puo' andare bene con il tuo ricordo.

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 1:52

Potrebbe essere il famoso 12 febbraio 2010, giorno della nevicata con accumulo su Roma (dopo molti anni) che prese male molte zone della Tuscia. Villa potrebbe essere stata in una zona di passaggio tra le aree del sud della tuscia prese abbastanza bene dalla nevicata e le zone più a nord come Viterbo, maremma e media provincia prese male o niente dai fenomeni nevosi. Era un venerdì però...

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 1:57

Alla fine, quando abbiamo analizzato bene tutti i tuoi ricordi, torniamo su quello che non siamo riusciti a decifrare così riproviamo un attimo a fare mente locale per vedere se ce la facciamo. :D

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 29 febbraio 2016, 13:36

Burian ha scritto:Si scusami, qui mi sono sbagliato io a scrivere la data, era il 2010 invece che il 2009. La nevicata quindi dell'11 Marzo 2010, puo' "calzare" nel tuo ricordo o siamo troppo in là come annata?
Rispondendo alla tua domanda su marzo 2009 ti dico di si, a Marzo 2009 ci fu una nevicata e avvenne il 21, in alcuni posti fece qualcosina anche il giorno precedente il 20 marzo 2009. La nevicata del 21 marzo 2009 però avvenne in tarda mattinata a cavallo del pomeriggio, ore centrali del giorno per cui non puo' andare bene con il tuo ricordo.

Ah ecco. Io tutto convintissimo che fosse marzo 2009,invece no :mrgreen: :lol: :oops: sinceramente non so a questo punto,ero grandicello comunque. Possibile anche che fosse una nevicata piuttosto recente...

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia