Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 23:45

Le precipitazioni più intense(rain rate)della storia recente

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le precipitazioni più intense(rain rate)della storia rec

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 12 ottobre 2020, 1:05

Ok così si spiegano le forti irregolarità nella rate massima segnata da una stazione, che a volte sembrano rispecchiare bene l'evento e altre per niente. La capacità della stazione di segnare un picco di rate veritiero dipende dalla persistenza dei fenomeni. Chiaramente alcuni eventi me li sono persi in questo modo ma se sono stati talmente brevi da non riuscire a prendere sulla rete un picco di precipitazione un minimo rilevante vuol dire anche che sono stati troppo brevi per poter raggiungere un picco di rate elevato al pari di quelli che ho messo sopra in top 10, in cui l'accumulo finale è stato spesso importante. Quindi questo non mi sembra un grosso problema.
Faccio un esempio: se vedo una stazione che ha segnato 24 mm e massima rate 50-60 orari, sicuramente mi posso aspettare allora che in base a quanto avete detto voi vi sia stato un picco più alto, di almeno 100 orari, magari 150, però ecco l'accumulo totale non è un granchè e un temporale meno di 15 minuti non dura comunque. Posso aspettarmi magari un picco di rate ben più alto di quello che registra la rete, ma comunque se fosse stato eccezionale l'accumulo finale sarebbe stato sicuramente molto maggiore, quindi inutile che approfondisco.
E se vi fosse stata una grossa rate (300 mm/h) con un accumulo finale di 20 mm, potrei proprio sospettare che il picco si sia fatto a causa di una grandinata. Se invece vedo 300 mm/h e accumulo finale 50-60 mm allora il dato è molto più credibile.
Continuate a segnalare eventi estremi del passato, magari faccio qualche ricerca. Per ora quella sopra è la classifica, naturalmente ogni dato può essere discusso per capire quanto può essere veritiero e se è il caso di toglierlo da quella lista.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia