Oggi è martedì 26 novembre 2024, 3:45

Libri di meteorologia

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Libri di meteorologia

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 21 gennaio 2020, 16:56

Mettiamo qua tutti i libri di meteorologia che cononoscete, facendo magari una vostra piccola recensione se li avete letti. Libri di qualunque tipo, da quelli su semplici fenomeni atmosferici a quelli didattici e magari un po' più articolati. Stasera inizio col proporvene uno che parla di circolazione generale, dal semplice vento termico (jet stream) agli Eliassen-Palm flux e circolazione stratosferica.

Libri di meteorologia in giro non ce ne sono molti soprattutto didattici, magari qua riusciamo a creare un punto di riferimento per chi vuole consultare qualche buona fonte.

Un paio di anni fa ne trovai uno sui fulmini globulari, purtroppo non ricordo l'autore :( penso affascinante
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Re: Libri di meteorologia

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 21 gennaio 2020, 19:33

Il libro di circolazione atmosferica che dicevo sopra si chiama

introduction to circulation atmospheres - Ian N. James.

Io ho dato solo un rapido sguardo all'interno e appunto ho visto descritta matematicamente la forza di coriolis sulla terra, quindi suppongo che tutto il libro spieghi la circolazione generale passando per la fluidodinamica. Vorrei leggermelo e magari vi faccio una piccola recensione quando l'ho finito. Il libro tratta anche la dinamica stratosferica, quindi probabilmente parla del vortice polare stratosferico, stratwarming e tutta la roba varia tanto amata dai longer che attendono la neve l'inverno. Lo fa sicuramente da un punto di vista fisico-matematico, non so quanto approfonditamente...

Luogo: Roma EUR, (24 m) - Abbadia San Salvatore (855 m)
Quota: 24/855 m s.l.m

Messaggio da sheldon » sabato 25 gennaio 2020, 12:09

"Atlante universale delle nuvole"
Damiano Zanocco
antiga edizioni

Libro veramente ben fatto con la classificazione delle nubi. Una descrizione concisa con foto di ogni singolo genere, specie e varietà.
Finalmente ci ho capito qualcosa pure io grazie a questo libro...
Roma EUR 24 m - Stazione Davis Vantage Pro 2 con webcam:
http://romaeurmeteo.it

Abbadia San Salvatore 855 m - Stazione Davis Vantage Vue con webcam:
https://meteoamiata.it

Meteo Lazio:
http://www.meteoregionelazio.it

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 gennaio 2020, 22:41

Questo libro che ho ne ho letto solo qualcosa

METEOROLOGIA

fa parte di una collezione chiamata "atlanti scientifici giunti", il libro è ovviamente di Giunti.
Si chiama proprio meteorologia.

Parla un po' di tante cose, fa una descrizione dapprima dell'atmosfera con la solita suddivisione in strati, poi passa a dare elementi di circolazione generale, parla persino di vento geostrofico e termico, senza dire comesigiunge ad essi, ad esempio per il vento geostrofico parte già dall'equilibrio tra forza di Coriolis e gradienti di pressione, che spiega prima in altri paragrafi. C'è qualche formula anche sulla propagazione delle onde di rossby. Poi passa ai venti "reali" e locali quali monsoni e brezze. Poi parla delle precipitazioni e infine su come fare una previsione, distinguendo tra metodo sinottico che in sostanza era quello usato dai meteorologi del passato, ossai davanti ad una carta della pressione individuano le masse d'aria, fronti e precipitazioni. Poi metodo scientifico di previsione dell'evoluzione delle condizioni meteo e infine metodo numerico. Alla fine porta anche uno schema per fare una previsione. Il tutto in maniera molto discorsiva e senza formule...
Parla un po'anche del nino e la nina, sempre tutto molto qualitativamente.

Dà per scontate alcune cose, come seconda lettura dopo aver già fatto uno studio approfondito può essere utile per riuscire ad interpretare meglio le equazioni che governano i moti atmosferici, da profani o quasi non saprei quanto sia comprensibile, alcune parti sicuramente si, altre forse un po' meno.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 22 aprile 2020, 2:05

Finalmente partecipo anch'io a questa discussione. La quarantena per me sta avendo moltissimi aspetti positivi creandomi molto tempo libero (che ahimè mi manca molto durante la vita normale) per curare tutti i miei hobby minori, facendomi fare lavoretti straordinari in casa e dando molto spazio alla meteo, la mia passione per eccellenza.

Il mio primo libro di meteorologia che ho letto è stato "Il tempo per tutti" di Guido Caroselli.
E' un libro di facile lettura, per tutti appunto, e molto utile a chi si avvicina per la prima volta alla meteo. E' generalista quindi per chi vuole informazioni più dettagliate sulla meteo e sul clima gli consiglio libri più "professionali" o semi professionali.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 22 aprile 2020, 9:52

anche io Il tempo per tutti :) :) :)

Messaggio da Burian » mercoledì 22 aprile 2020, 19:35

Pensa! Beh è un libro che andava per la maggiore ai tempi quando eravamo giovani! :D :mrgreen:

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 23 aprile 2020, 22:51

ah ecco! parlava un po' di come si fanno le previsioni?

Messaggio da Burian » venerdì 24 aprile 2020, 0:22

No, i libri che parlano su come fare le previsioni sono tecnici, pochissimi in circolazione e riservati ad una ristrettissima fascia di persone che siamo noi meteofili e poi e poi. Questo libro era "leggero" da leggere e scritto per un pubblico abbastanza ampio.

Messaggio da Burian » domenica 26 aprile 2020, 0:18

Un altro libro di qualche tempo fa (2001) carino da leggere e di facile lettura è "Dottore mi fa male il tempo" di Mario Giuliacci, Paolo Corazzon e Emanuela Giuliacci.
Rispetto a quello di Caroselli ha qualche passaggio più tecnico ma facile da capire, rimane sempre un libro per tutti. Ci sono molte parti che parlano delle correlazioni tra il tempo atmosferico e alcuni disturbi di salute sia fisici che psichici e altro ancora che lega la meteo alla nostra salute e da qui nasce il titolo dell'opera.

Prossimo

Torna a Meteorologia