da Ghiaccio96 » martedì 5 luglio 2022, 13:13
Niente, non ne usciamo finchè non sarà finita l'estate. Infatti stavo notando due cose:
la prima è che ovviamente i modelli hanno spostato tutto sui balcani, con l'italia lisciata in quel modo la rinfrescata sarà ridicola, torneremo semplicemente in media e magari qualche nottata fresca.
la seconda è che pure se quell'affondo da nord avesse puntato l'italia, non avrebbe fatto una goccia d'acqua. Le ciclogenesi accompagnate da forti gradienti barici non permettono lo sviluppo dei temporali di calore, ne tantomeno di quelli marittimi perchè i fronti non si formano e con le profonde depressioni barotropiche se non si è il versante esposto non fa una goccia d'acqua. Essendo affondi da nord, impossibile che quel bel vortice a tutte le quote possa portarci precipitazioni.
Aggiungiamo una terza... che la fascia anticiclonica subtropicale, pure se quella profonda depressione fosse affondata sull'Italia, avrebbe recuperato spazio in breve tempo. Geopotenziali altissimi su tutte le basse latitudini, e questo non permette appunto alle depressioni di ridurre i loro gradienti barici quando affondano, e se ne vanno in fretta e furia come sono arrivate.
Stesse peculiarità dell'estate 2012, anche in quel caso l'affondo freddo di metà luglio fu caratterizzato da forti gradienti barici, tanto vento e neanche una goccia d'acqua, per poi tornare l'estate in pompa magna. Anche quell'anno c'era la nina, anche li venivamo da 1 anno e mezzo di siccità a causa della nina proprio come quest'anno. La similitudine tra il biennio 11/12 e l'attuale continua. Credo proprio che la fascia anticiclonica subtropicale non cederà fino a fine estate, con qualche decimo in più di temperatura media globale rispetto a 10 anni fa... prepariamoci a soffrire, penso che arriveranno nel corso del mese altre ondate di calore tostissime
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)