Vediamo un po' per Luglio come la mettete andando a vostra memoria.
Premetto che la mia memoria dettagliata specie per le estati è assai recente e non va prima del 2005-2006 ovvero gli anni in cui ho iniziato a seguire la meteorologia in modo più cosciente anche con la lettura dei dati più sistematica.
Alcuni mesi tuttavia ti rimangono impressi anche in fasi in cui non hai la stessa consapevolezza.
Per Luglio ricordo benissimo il mitico fantastico Luglio 2002, fatto di continui capovolgimenti di fronte, prefrontali caldo-umidi brevissimi e poi seccatura nordatlantiche o artiche che precipitavano nel mediterraneo (celebre la ferita di metà mese che provocò crollo termico e piogge diffuse ovunque su tutto il paese.
Bellissimo anche Luglio 2011 con fasi piovose e fasi di bel tempo fresco e qualche picco di calore saltuario. Forse potrebbe essere il mio preferito nella classifica.
Poi celeberrimo il più recente Luglio 2014 molto fresco e perturbato con affondi isntabili o perturbati strutturati frequenti ed episodi localmente intensi, nonché un continuo sottomedia.
Dal 2014 Luglio invece è sempre stato caldo, a tratti caldissimo, ma comunque mai fresco, al limite poco più caldo della media. In compenso si sono succedute situazioni instabili con una certa frequenza. Le ultime nel Luglio 2019 che ha avuto episodi piovosi importanti, in particolare molto forte quello di fine mese. Tutto sommato lo ricordo come un bel mese.
A me poi ad essere sincero non mi è dispiaciuto nemmeno il Luglio 2015 che sebbene bollente proprio per il suo carattere estremo ha lasciato parlar di sé e inoltre ha regalato alla Terra cimina uno dei temporali più maestosi mai visti come genesi e calo termico, quello del 22 Luglio (ricordo come ieri il crollo termico da 37,8° a 17° in circa 30 minuti ).
Per concludere direi che il Luglio più bello a mia memoria è stato il Luglio 2011 (sarà che mi sono anche sposato ), poi il Luglio 2014 insieme a Luglio 2002 e infine al quarto posto il Luglio 2015.
Tra i più brutti a mia memoria posso menzionare il Luglio 2012 con 4mm di pioggia, staticità, caldo costante ma mai estremo e una sola rinfrescata buonina durata però un giorno e mezzo. Brutto anche il Luglio 2016 con 2mm se non fosse stato per la straordinaria rinfrescata di metà mese con il record di massima più bassa di 17,7°