Oggi è martedì 26 novembre 2024, 0:44

Luglio più bello e più brutto per i vostri gusti

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Luglio più bello e più brutto per i vostri gusti

Messaggio da Olim » domenica 19 luglio 2020, 23:32

Vediamo un po' per Luglio come la mettete andando a vostra memoria.
Premetto che la mia memoria dettagliata specie per le estati è assai recente e non va prima del 2005-2006 ovvero gli anni in cui ho iniziato a seguire la meteorologia in modo più cosciente anche con la lettura dei dati più sistematica.
Alcuni mesi tuttavia ti rimangono impressi anche in fasi in cui non hai la stessa consapevolezza.

Per Luglio ricordo benissimo il mitico fantastico Luglio 2002, fatto di continui capovolgimenti di fronte, prefrontali caldo-umidi brevissimi e poi seccatura nordatlantiche o artiche che precipitavano nel mediterraneo (celebre la ferita di metà mese che provocò crollo termico e piogge diffuse ovunque su tutto il paese.

Bellissimo anche Luglio 2011 con fasi piovose e fasi di bel tempo fresco e qualche picco di calore saltuario. Forse potrebbe essere il mio preferito nella classifica.

Poi celeberrimo il più recente Luglio 2014 molto fresco e perturbato con affondi isntabili o perturbati strutturati frequenti ed episodi localmente intensi, nonché un continuo sottomedia.

Dal 2014 Luglio invece è sempre stato caldo, a tratti caldissimo, ma comunque mai fresco, al limite poco più caldo della media. In compenso si sono succedute situazioni instabili con una certa frequenza. Le ultime nel Luglio 2019 che ha avuto episodi piovosi importanti, in particolare molto forte quello di fine mese. Tutto sommato lo ricordo come un bel mese.

A me poi ad essere sincero non mi è dispiaciuto nemmeno il Luglio 2015 che sebbene bollente proprio per il suo carattere estremo ha lasciato parlar di sé e inoltre ha regalato alla Terra cimina uno dei temporali più maestosi mai visti come genesi e calo termico, quello del 22 Luglio (ricordo come ieri il crollo termico da 37,8° a 17° in circa 30 minuti :? ).

Per concludere direi che il Luglio più bello a mia memoria è stato il Luglio 2011 (sarà che mi sono anche sposato :) ), poi il Luglio 2014 insieme a Luglio 2002 e infine al quarto posto il Luglio 2015.

Tra i più brutti a mia memoria posso menzionare il Luglio 2012 con 4mm di pioggia, staticità, caldo costante ma mai estremo e una sola rinfrescata buonina durata però un giorno e mezzo. Brutto anche il Luglio 2016 con 2mm se non fosse stato per la straordinaria rinfrescata di metà mese con il record di massima più bassa di 17,7°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Luglio più bello e più brutto per i vostri gusti

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 20 luglio 2020, 0:59

Più che un freddofilo, in estate sembri un pluviofilo! :D come me, infatti sposo appieno il tuo pensiero

Luglio 2011
Luglio 2014
Luglio 2013 (me lo ricordo molto molto instabile)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » lunedì 20 luglio 2020, 15:16

Hai perfettamente ragione. Avevo dimenticato di citare il Luglio 2013 come un ottimo mese. Sicuramente da collocare tra i migliori degli ultimi anni.
Tutto sommato negli ultimi 15 anni di Lugli discreti e altri ottimi ce ne sono stati abbastanza.
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » venerdì 24 luglio 2020, 23:07

Allora questo Luglio 2020 chissà dove finirà in termini di gradimento! Ho l'impressione che non sarà ricordato a molti né come molto bello né come molto brutto. Tipico mese accettabile ma alla fine senza grandi emozioni.
Vediamo che ci combina l'ondata di calore degli ultimi gironi che pare piuttosto intensa.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 26 luglio 2020, 23:44

Hai fatto bene a continuare questa piccola discussione-rubrica che avevo curato io nei mesi scorsi e che avevo poi abbandonato per mancanza di riscontri tra i i forumisti.
Allora il Luglio più bello per i miei meteogusti è stato proprio il 2014, instabilissimo, mai caldo, con fenomeni a forte energia e talvolta violenti. Mi è rimasto impresso il fatto che si sono avuti si e no 2-3 giorni in totale con cielo sereno per il resto sempre giornate variabili, nuvolose, velate, poco nuvolose ma mai serene.
Il luglio più brutto è stato per me il 2015, caldissimo ma mai con record, afosissimo, soprattutto nella prima parte con una sequenza anomala per il clima viterbese di giornate e serate caldo-umide non sfociate mai in temporali o rovesci degni di nota. Un lugliaccio pessimo!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 28 luglio 2020, 0:09

Luglio più brutto della storia il 2012
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia