da Ghiaccio96 » venerdì 8 aprile 2016, 1:39
Da tanto,troppo tempo. La cosa che più sconvolge è che da diversi mesi a questa parte,le anomalie mensili non risultano sopra la media tra i vari picchi di caldo e di freddo,no qui siamo sempre un gradino costantemente sopra con picchi caldi! Mi aspettavo un aprile piovosissimo e a tratti fresco,unico episodio perturbato questo di oggi/domani con poche ore di temperature di qualche grado sotto media.
La situazione è grave in vista dell'estate,da metà marzo non piove più praticamente e ora arriveranno persino africanate estive in piena regola quantomeno in quota,mai vista la +19/+20 ad aprile,non ricordo io in tempi recenti comunque. Il vortice polare in pochi giorni a cavallo di marzo e aprile si è completamente distrutto,ma purtroppo come spesso accade in questo periodo questo non è sinonimo di sparpagliamento di freddo alle basse latitudini,piuttosto di situazioni che vanno a stuzzicare i primi caldi,ma così è troppo,avrà pure carattere di persistenza,per molti giorni,seppur con brevi pause... Molto brevi.
Scaldate intense in primavera non significa per forza estate bollente. Maggio 2014 caldino,prima settimana di giugno 2014 bollente,poi abbiamo visto come è stata l'estate. Maggio 2015 ricorderete la +23. Eppure giugno è stato molto instabile.
Stavolta però è diverso,nei due vasi prcedenti la primavera era risultata quantomeno in media pluviometrica. Stavolta mi sembra un bis dell'andamento del 2003.
Ormai le temperature sono sempre e solo sopra la media in relazione a qualunque area più o meno estesa geografica o temporale,si tratta solo di vedere se si tratta di record. Ogni anno un gradino in più del precedente...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)