Tra 6 giorni avrà inizio il mese di Marzo. Mese dalla forte variabilità, spesso imprevedibile e molto ballerino che non a caso si merita l'epiteto di pazzarello. Talvolta foriero di freddo e anche grosse nevicate, talvolta già in odore di primavera precoce con le prime vere "scaldatine" e i primi ventelli ed oltre diffusi niente affatto impossibili.
Come sarà il marzo che si avvicina? Beh ad oggi non possiamo dirlo. Ci possiamo limitare a scorgere l'orizzonte per i primi giorni del mese.
Qualche veloce carta.
Reding e gfs para attorno alle 150-170h. Ancora l'alta pressione che invade l'Europa centro-meridionale e la possibilità di essere lambiti da aria fresca molto ai margini. Si conferma una possibile fase siccitosa perdurante addirittura fino ai primi del nuovo mese entrante. Non è escluso tuttavia che la saccatura non riesca a spostarsi più ad ovest, ma in ogni il movimento dell'anticiclone rimane molto invadente.
Non a caso a 216h andando nel lungo, da ovest spinge ancora un'anticiclone mite svolta più disteso per paralleli senza gli slanci meridiani che si sono avuti di recente.
Staremo a vedere