Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 17:26

Marzo 2021: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » domenica 14 marzo 2021, 2:22

Claudio siamo alla vigilia del lockdwon e siamo inca**ati neri per cui non se ne parla perchè la gente ha in testa altre priorità.
Saremo in confinamento per cui se nevicherà o meno me ne fregherà fino ad un certo punto...

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 14 marzo 2021, 11:12

in inverno si è fatto tanto rumore per delle precipitazioni di mista, anche qui sul forum pieno di gente che sperava nell'impossibile ed eravamo in arancione. non penso sia questo il problema generale, anche se questa motivazione è sicuramente più giustificata.
Modelli che continuano a cambiare per il medio, ECMWF ha tolto totalmente la neve tra mercoledì e giovedì con minimo che passa molto largo sulle isole maggiori, nelle prime ore di venerdì il nuovo intenso fronte entrerebbe con isoterme ancora piuttosto basse, una -2/-3 sulle interne dove ECMWF vede un gran nevone e sui cimini dove purtroppo non si potrà andare come ci fai notare. Per uscire dal comune potrei inventarmi soltanto di dover andare al supermercato a cura o a la botte.
Per me sembrerebbe pioggia invece. A seguito ondate di forte maltempo una dietro l'altra.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 14 marzo 2021, 11:47

io aggiungo soltanto che per quanto condivida il tuo sentimento di rabbia dato dall'impossibilità di potersi muovere, non è la prima volta che resto a guardare, letteralmente. A gennaio 2019 vedevo ogni giorno il fogliano carico di neve, l'eremo di san girolamo sicuramente sarà stato magico coperto da 30 cm di neve. Nonostante tutto non sono mai andato su, perchè non mi lasciavano la macchina di certo per andare in mezzo alla neve, i genitori come sempre si fanno prendere da ansie. Altre volte invece dovrei studiare e mi devo mettere proprio in lockdown volontario, non mi concedo neanche il tempo per uscire in paese e ci sto malissimo a volte. Con la neve qua non faccio sconti, però anche a seguito di grandi piogge vedere i torrenti gonfi è una cosa che capita difficilmente e sarebbe bello farsi un giretto nei boschi circostanti. Figuriamoci se posso concedermi tempo per prendere la macchina e salire sul fogliano. Purtroppo questo per me è uno di quei periodi, quindi se non ci fosse stata la zona rossa sarei comunque rimasto a guardare la montagna carica di neve.
Le altre volte mi sono sempre sforzato di essere contento insieme a tutti voi, in realtà non me ne importava granchè di quello che faceva lassù. Quando ero piccolo che mi portavano su quando volevo aveva più senso. Ora che mi dedico nel prevederla paradossalmente non posso più raggiungerla.
Se la fa sui cimini per me è abbastanza indifferente. Io chiaramente spero la faccia su casa mia, del resto mi importa poco ;)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 14 marzo 2021, 16:42

Situazione potenzialmente molto interessante anche se stamattina c'è stato un deciso peggioramento dei modelli!

Vediamo stasera, cercherò di commentare con maggior dettaglio ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 14 marzo 2021, 20:55

eh niente, ma qua alla fine stanno gufando proprio tutti. CHi perchè c'è il covid,chi perchè non vede l'ora che arriva l'estate, chi perchè pensa solo alle alluvioni e chi perchè pensa ai danni all'agricoltura. E chi più ne ha più ne metta! Il risultato è che stasera ECMWF è riuscito a togliere anche ogni singolo mm di precipitazione dalle nostre zone :lol:

e la beffa è lo sfogo molto freddo il 21 di marzo con l'ingresso di una -8 secca, a quel punto si che fa danni all'agricoltura...

Nello specifico per il peggioramento a cavallo tra mercoledì e giovedì, ecmwf rispetto al mattutino ha di nuovo alzato il tiro ma vortice che passa ancora troppo a largo e precipitazioni limitate al romano. L'aria è sempre molto buona quindi tutto sta vedere se viene a passare sul medio tirreno.
Per il seguito l'irruzione fredda passa rapidissima verso la spagna a nord delle alpi e quasi non fa interazione col mediterraneo, ecco come ha fatto ECMWF a togliere tutti i fenomeni venerdì notte. Mi ha un po' spiazzato. Rimarrò focalizzato su mercoledì/giovedì sperando che tornino come ieri sera entro domani sera :35: :074:

Messaggio da Burian » lunedì 15 marzo 2021, 3:01

Ghiaccio96 ha scritto:io aggiungo soltanto che per quanto condivida il tuo sentimento di rabbia dato dall'impossibilità di potersi muovere, non è la prima volta che resto a guardare, letteralmente. A gennaio 2019 vedevo ogni giorno il fogliano carico di neve, l'eremo di san girolamo sicuramente sarà stato magico coperto da 30 cm di neve. Nonostante tutto non sono mai andato su, perchè non mi lasciavano la macchina di certo per andare in mezzo alla neve, i genitori come sempre si fanno prendere da ansie. Altre volte invece dovrei studiare e mi devo mettere proprio in lockdown volontario, non mi concedo neanche il tempo per uscire in paese e ci sto malissimo a volte. Con la neve qua non faccio sconti, però anche a seguito di grandi piogge vedere i torrenti gonfi è una cosa che capita difficilmente e sarebbe bello farsi un giretto nei boschi circostanti. Figuriamoci se posso concedermi tempo per prendere la macchina e salire sul fogliano. Purtroppo questo per me è uno di quei periodi, quindi se non ci fosse stata la zona rossa sarei comunque rimasto a guardare la montagna carica di neve.
Le altre volte mi sono sempre sforzato di essere contento insieme a tutti voi, in realtà non me ne importava granchè di quello che faceva lassù. Quando ero piccolo che mi portavano su quando volevo aveva più senso. Ora che mi dedico nel prevederla paradossalmente non posso più raggiungerla.
Se la fa sui cimini per me è abbastanza indifferente. Io chiaramente spero la faccia su casa mia, del resto mi importa poco ;)

Per me, ma credo anche per moltissimi altri, l'impossibilità di muoversi per andare a vedere la neve in altri quartieri/parti della città o del paese in cui si vive o in zone poste nelle vicinanze ma più in quota, come colli, poggi, boschi o monti vicini che vengono considerati molto familiari, come un prolungamento del luogo dove si vive, rappresenta una forte limitazione. Io ad esempio mi sono sempre concesso del tempo per giretti a piedi o in macchina per vedere gli effetti di eventuali alluvioni, eventi estremi come trombe d'aria o altro e soprattutto delle nevicate verificatesi nelle vicinanze. Sarà dura anche stavolta e mi auguro di cuore che non faccia un bel niente fino a Pasqua...sto gufando di brutto notte e giorno! :mrgreen:

Messaggio da Burian » lunedì 15 marzo 2021, 3:12

Ghiaccio96 ha scritto:in inverno si è fatto tanto rumore per delle precipitazioni di mista, anche qui sul forum pieno di gente che sperava nell'impossibile ed eravamo in arancione. non penso sia questo il problema generale, anche se questa motivazione è sicuramente più giustificata.
Modelli che continuano a cambiare per il medio, ECMWF ha tolto totalmente la neve tra mercoledì e giovedì con minimo che passa molto largo sulle isole maggiori, nelle prime ore di venerdì il nuovo intenso fronte entrerebbe con isoterme ancora piuttosto basse, una -2/-3 sulle interne dove ECMWF vede un gran nevone e sui cimini dove purtroppo non si potrà andare come ci fai notare. Per uscire dal comune potrei inventarmi soltanto di dover andare al supermercato a cura o a la botte.
Per me sembrerebbe pioggia invece. A seguito ondate di forte maltempo una dietro l'altra.

Si è vero, si è fatto rumore spesso per situazioni al limite che chiaramente non avrebbero portato neve alle nostre quote di media o bassa collina. Sono contrario al clamore, al sensazionalismo, al parlare di situazioni potenziali per il solo piacere di parlare di freddo anche se solo "virtuale". Meglio non parlarne, tanto ci pensa tutto il resto del web.
Però anche stavolta non mi pare una situazione esplosiva, il freddo in arrivo non è molto, anche i giorni scorsi le carte non davano molto freddo su di noi e la possibilità di neve non è che sia stata mai piuttosto alta...io non ho mai visto carte bellissime nei giorni scorsi, solo l'arrivo di un po' di freddo, la tipica fase fredda marzolina che chiude la stagione, la coda dell'inverno insomma.
La sparata di freddo del 21-23 è tutta da vedere, potrebbe essere ritrattata come non, io sono scettico sul suo arrivo, vedremo un po'.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 15 marzo 2021, 10:43

al momento confermati tutti i ritrattamenti, mancano ormai quasi 48 ore a mercoledì sera. Anche piogge zero. RImane la tendenza proposta ieri sera da ECMWF col freddo del 21 ma decisamente ridimensionato per un est shift come ci si poteva aspettare. In sostanza dopo questa iniziale fase di elevazione anticiclonica in atlantico, la zonalità spingerebbe contro il blocco e si passerebbe da una fase di NAO-/blocking ad una situazione NAO+/blocking con maggiore componente NAO+, in sostanza il massimo di pressione viene schiacciato sull'europa centrale. Piogge bassissime di latitudine e refoli freddi secchi da est che terranno basse le minime notturne. In sostanza, a sto punto tanto vale che l'anticiclone si radica sull'Italia, ormai per me cambia poco.

Ammetto che gli scenari dei giorni scorsi erano un po' utopici, mi hanno del tutto sorpreso perchè giaà al 15 febbraio mi ero messo l'anima in pace che la dinamicità si sarebbe spenta per tutta la seconda aprte del mese e tutto marzo. Siamo infatti andati in stratcooling, alla fine tutto il vortice polare si è ricompattato e mi aspettavo una situazione analoga al finale di inverno 18/19. Le oscillazioni meridiane dei precedenti run erano fin troppo marcate.

Le carte potranno ancora cambiare, magari qualche fronte caldo da sud riesce ad arrivare alla fine e magari anche andare in occlusione con apporto freddo nei bassi strati. Però personalmente penso che le carte rimarranno così o si faranno ancor più anticicloniche dal prossimo fine settimana. Vedremo.

Ci ha illusi per un paio di giorni a chi era interessato ma pazienza. In fondo è stata una sequenza di run così che ho visto (che ho visto, perchè di queste proiezioni me ne sono accorto tardi causa mancanza di meteociel) talmente breve che a tornare alla mentalità da semestre caldo (a cui sono entrato a metà febbraio), è un attimo.

Io chiedo soltanto che non faccia più inutili giornate uggiose come ieri mattina o come nel precedente peggioramento di marzo perchè mi danno fastidio e mi impediscono anche di andare a fare una camminata nelle campagne circostanti

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 15 marzo 2021, 14:14

gfs 0z ancora stava sulla linea dei run dei giorni scorsi, nel 6z definitivo ritrattamento anche per lui in linea con reading. Toglie anche il freddo del 21 marzo. Il tutto in sostanza si ridurrebbe a degli assaggi invernali tra mercoledì e giovedì. Per il resto in genere bel tempo ad oltranza che prosegue...

Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Messaggio da giacob » lunedì 15 marzo 2021, 15:12

ormai abbiamo fatto il callo alle "sole" nevose :D

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia