Ti trovo ottimista prima di lavorare sul giusto mix termico-precipitativo, anzitutto vediamo se quel distacco di aria fredda in moto verso la zona alpina tra le 96 e le 120 ore ci sarà effettivamente. Infatti tantissime, troppe corse fin ora hanno mostrato l'anticiclone in risalita sul nord europa rimanere abbastanza schiacciato sul continente a causa della solita irrompente forza del vortice polare, un cancro davvero difficile da estirpare, che schiaccia tutto e riporta la primavera.
Ciò che riuscirà a fare a marzo dipenderà anche dai piani superiori del vortice polare. Nell'ultimo aggiornamento, di ieri, GFS ha ridimensionato l'attesa ripresa del vortice polare stratosferico dopo il rallentamento di questi giorni. Questo lascerebbe più spazio a valori di NAM negativo nei piani bassi, con troposfera che si presenterebbe tutta con valori negativi fino alla tropopausa. Ma se i prossimi aggiornamenti dovessero tornare a vedere una forte ripresa del vortice stratosferico l'unica soluzione possibile è quella dello schiacciamento di qualsiasi anticiclone alle basse latitudini.
Nell'ipotesi del 6z potrebbe venire fuori una forte recrudescenza dell'inverno in europa, lo SCAND+ previsto infatti potrebbe favorire una forte ondata di gelo dalla russia diretta verso l'europa centrale, un'ondata di gelo "vecchio stile" diciamo, come frequenti erano nel 900,riportando diffusamente la neve in pianura in europa e in italia. Questo è quello che mostrano la maggioranza delle 30 tendenze di GFS 6z però ecco, evidentemente anche il 6z vede solo una lieve ripresa della stratosfera, questo elemento è tutto da vedere e si deciderà nel breve termine.
La statistica dice che questa situazione di VP stratosferico forte solitamente non va oltre i 45-60 giorni, sarebbe dovuta terminare tra il 20 febbraio e il 12 marzo. Vediamo se effettivamente i modelli riconfermeranno, ed effettivamente questo dinamismo visto da alcune corse potrebbe effettivamente rappresentare la fine del condizionamento stratosferico.
Come dicevo qualche messaggio fa, a me ormai va bene pure la primavera, purchè non sia sporcata da fenomeni che di primaverile hanno poco, quindi se deve fare bel tempo che venga l'anticiclone più esteso possibile, anche se nella prima metà di marzo forse è ancora chiedere troppo. Altri 15 giorni di supplizio, se GFS 6z fosse smentito