Buondì, scusate l'assenza degli ultimi giorni!
Allora le carte prospettano una situazione fortemente invernale in atto e in vista soprattutto. Fino a metà mese si perpetuerà un quadro di retrogressioni continentali. Al momento sembra però molto difficile che si inneschi la giusta dinamica per avere una depressione tirrenica. Servirebbe il giusto passaggio deciso a cavallo delle Alpi, ma ad oggi lo vede soltanto gfs 06 per mercoledì 8 marzo. Gli altri modelli vedono un quadro diverso. La variabilità è però enorme e in generale i modelli faticano molto ad inquadrare situazioni antizonali. Per cui aspettiamo per capire quale sarà il destino della prossima retrogressione.
Quella imminente invece in entrata in queste ore ha purtroppo il destino segnto e salvo un breve passaggio piovoso nelle ore di oggi risulterà secca.
Preoccupa invece il reiterarsi e acutizzarsi del freddo che se spinto troppo oltre (alcuni modelli vedono delle -8°/-10° affacciarsi sulll'Italia centrale) potrebbe compromettere le fioriture purtroppo molto anticipate a causa del febbraio molto caldo.
L'unica certezza ad oggi mi pare la forte ondata di freddo sulle zone di guerra in Ucraina